20 squat in 2 minuti per un biglietto del bus gratis: la curiosa iniziativa di questa città

di Cristina Conversano

29 Giugno 2022

20 squat in 2 minuti per un biglietto del bus gratis: la curiosa iniziativa di questa città
Advertisement

Combattere la sedentarietà è un obiettivo spesso difficile da raggiungere, soprattutto nelle grandi città. I numerosi mezzi di trasporto, le auto e le tutte le comodità spesso portano i cittadini a muoversi a stento durante una loro giornata tipo. Per questo l'amministrazione di Cluj-Napoca, una cittadina nella Romania occidentale, ha pensato a un'iniziativa curiosa. Per ottenere un giro gratuito in autobus è necessario fare venti squat, da eseguire in due minuti. L'obiettivo? Combattere l'obesità!

via Romania Insider

Advertisement

In Romania c'è una curiosa novità. Nasce durante la Settimana Europea dello Sport, progetto che mira a promuovere l'attività fisica e uno stile di vita sano ed equilibrato.  L'evento ha raccolto oltre 100.000 partecipanti nel 2021, e la tennista Simona Halep era tra gli ospiti.

Presso un'autostazione della cittadina di Cluj-Napoca è stata collocata una cabina dotata di videocamera che permette agli interessati di fare 20 squat in due minuti e ottenere un biglietto dell'autobus gratuito. Il "biglietto sanitario", così viene chiamato, è valido per tutti gli spostamenti in città. 

L'iniziativa ha riscosso un incredibile successo, in poche settimane, infatti, sono stati erogati ben 1500 biglietti salutari, per oltre tremila piegamenti. 

Advertisement

Il promotore del progetto ideato da SportsFestival è stato il sindaco della città, Emile Boc, che a fine agosto 2021 si è allenata in strada e dopo 20 squat ha ottenuto il biglietto gratuito.

Da allora l'iniziativa è stata pubblicizzata in tutta la città. 

Come funziona? Ogni macchinetta erogatrice di biglietti è dotata di una telecamera che tiene conto dei piegamenti effettuati e del tempo di esecuzione. Il ticket, infatti, viene fornito solo a coloro che effettivamente hanno svolto quanto richiesto. 

Questa città ha una vivace scena notturna ed è un'importante centro universitario. Presenta anche molte attrazioni storiche e culturali risalenti al territorio sassone e ungherese. Da questo momento si classifica a pieno titolo tra le città attente alla cura del corpo, della persona e alla salvaguardia della propria salute.

E tu saresti disposto a fare 20 squat per ottenere un biglietto del bus totalmente gratis?

Source:

SportsFestival

Advertisement