Un utente ha "smascherato" due influencer condividendo le loro foto senza ritocchi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

03 Giugno 2022

Un utente ha "smascherato" due influencer condividendo le loro foto senza ritocchi
Advertisement

Corpi perfetti, luce giusta, sfondi da sogno e pose accattivanti: a chi, navigando sui social, non è mai capitato di imbattersi in foto che mostrano tutte queste caratteristiche?

Non è certo una novità che molte persone che utilizzano questi strumenti di comunicazione siano inclini a mostrarsi come in verità non sono. I programmi di ritocco fotografico, del resto, sono alla portata di tutti e favoriscono la pubblicazione di immagini molto, molto diverse dal mondo reale. E, quando si parla di personaggi che sul web costruiscono la propria identità e la propria reputazione, è quasi scontato incorrere in modifiche del genere. Lo dimostrano alla perfezione le foto di cui stiamo per parlarvi, condivise online da un utente che ha deciso di mostrare a tutti un veritiero confronto tra social e realtà. Le protagoniste? Due influencer cinesi, visualizzate con e senza ritocchi, con differenze a dir poco evidenti.

via New York Post

Advertisement
Ex.Treme/Facebook

Ex.Treme/Facebook

Quella portata avanti dall'utente Facebook conosciuto come Ex Treme è stata una vera e propria denuncia, che ha portato le influencer Coeyyyy e una sua amica ad ammettere che avevano fatto un notevole ricorso al fotoritocco. Le foto con le quali hanno spopolato sui loro account social sono visibilmente differenti da quelle in cui appaiono nelle loro sembianze reali.

Advertisement
Ex.Treme/Facebook

Ex.Treme/Facebook

Viso, corporatura e dettagli parlano chiaro: nel mondo vero, le due ragazze non sono affatto simili a come si sono mostrate sul web. Un confronto piuttosto impietoso, che non lascia spazio a dubbi, e che per questo è diventato di dominio pubblico nel giro di poco tempo. Al punto che, dopo la pubblicazione delle foto "prima e dopo" i ritocchi, l'influencer Coeyyyy è stata costretta ad ammettere che aveva utilizzato programmi come Photoshop per modificare radicalmente il suo aspetto.

"Avevo deciso di non voler mostrare quelle foto - ha detto - perché non mi rendevano felice". Il fatto che siano state condivise da Ex Treme, tuttavia, mettendo da parte la legittimità di una decisione del genere, di sicuro la dice lunga e fa riflettere su quanto la realtà digitale e la fama di certi personaggi pubblici possano essere lontane dal mondo che ci circonda, dalle persone in carne e ossa.

Che ne pensate?

Advertisement