I soldi fanno davvero la felicità? Uno studio dice di sì

di Irene Grazia Paladino

28 Gennaio 2022

I soldi fanno davvero la felicità? Uno studio dice di sì
Advertisement

Esiste una relazione tra soldi e benessere? C’è chi sostiene che i soldi non facciano la felicità, nonostante siano in grado di risolvere molti problemi. Anche gli scienziati si sono posti questa domanda, e nel 2018 è stato condotto uno studio, il quale sosteneva che i soldi ti rendono felice ma solo fino ad un certo punto, che corrisponde ad un reddito annuo di $ 60-75.000. Superato questo reddito, la felicità si stabilizza e un aumento nei guadagni non è collegato ad un aumento del benessere emotivo. Uno ricercatore, chiamato Matthew A. Killingsworth, ha deciso di ripetere l’esperimento per capire - se da allora - i risultati sono cambiati. 

 

via National Academy of Science

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Il ricercatore si è posto alcune domande: un reddito più elevato è associato ad un maggiore benessere? E poi, il reddito influisce su come le persone si sentono in un dato momento? Lo studio ha valutato i dati sul reddito e sulla felicità grazie ad un’applicazione. Sono stati coinvolti 33.391 persone adulte occupate negli Stati Uniti. Ai partecipanti è stato quindi chiesto di valutare la felicità di un determinato periodo. Grazie all’applicazione, i partecipanti hanno risposto alle domande “come ti senti in questo momento?” e “quanto sei soddisfatto della tua vita?”. L'analisi ha quindi confrontato le risposte a queste domande con i livelli di reddito.

 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Cosa è emerso dallo studio? Che la relazione tra reddito e livelli di felicità era lineare e direttamente proporzionale sia per quanto riguarda la soddisfazione generale della vita sia per quanto riguarda la felicità durante la giornata. Il ricercatore ha quindi cercato di dare una spiegazione alla relazione tra reddito, benessere e soddisfazione di vita. "Una possibilità è che le persone spendano denaro per ridurre la sofferenza e aumentare il divertimento, e che i dollari marginali vengano impiegati in modo differenziato contro questi obiettivi a seconda del proprio reddito". Il ricercatore ha aggiunto che più soldi abbiamo - e, quindi, più è alto il nostro reddito - e più siamo felici, in quanto abbiamo la possibilità di spendere denaro per alleviare le sofferenze. Il ricercatore ha però posto l’attenzione su un aspetto molto importante: redditi più alti non sono associati ad una maggiore soddisfazione della vita in generale, ma solamente ad una felicità momentanea, legata cioè alla domanda “come ti senti in questo momento?”.

Il ricercatore quindi conclude: "Anche se potrebbe esserci un punto oltre il quale il denaro perde il suo potere di migliorare il benessere, i risultati attuali suggeriscono che quel punto potrebbe trovarsi più in alto di quanto si pensasse in precedenza".

 

Advertisement