La connessione satellitare di Elon Musk, Starlink, si interrompe: i colpevoli sono i gatti

di Irene Grazia Paladino

18 Gennaio 2022

La connessione satellitare di Elon Musk, Starlink, si interrompe: i colpevoli sono i gatti
Advertisement

Nel 2002 Elon Musk ha costruito un’azienda aerospaziale che si occupa di creare nuove tecnologie per ridurre i costi per avere accesso allo spazio e “colonizzare” Marte. A questo proposito è nata Starlink, una costellazione di satelliti e parabole che mira a connettere anche zone apparentemente inaccessibili dove, al momento, non arriva il segnale. Ma Starlink ha avuto un vero e proprio problema di connessione, dovuto ad insospettabili ospiti.

via The Guardian

Advertisement
tippen22/twitter

tippen22/twitter

A mandare in tilt Starlink sono stati dei gatti, che si sono appollaiati sopra alle speciali parabole Starlink. Le parabole, infatti, con la loro forma ovoidale emanano calore. Elon Musk e SpaceX, infatti, hanno fatto in modo che le parabole fossero dotate di un particolare sistema di riscaldamento automatico, per evitare che il freddo e il ghiaccio di alcuni luoghi ne ostacolassero il funzionamento. Ma, evidentemente, non hanno tenuto in considerazione che proprio quel calore potesse essere un richiamo per gli animali. Il calore ha infatti attirato i felini, che ne hanno fatto una “cuccia” dove rimanere riscaldati. 

Qual è stato l’effetto della presenza di questi ospiti inattesi? I gatti hanno notevolmente rallentato la velocità della connessione, e ad accorgersi della situazione è stato Aaron Taylor. L’uomo ha pubblicato un post su Twitter, nel quale ha scritto: “Starlink funziona alla grande finché i gatti non scoprono che il piatto emana un po' di calore nelle giornate fredde.” Nella foto vediamo cinque gatti rannicchiati sulla sua parabola Starlink, mentre intorno vi è la neve, e quindi molto freddo. I gatti hanno trovato calore e rifugio sulla parabola, impedendo all’uomo di avere un veloce accesso ad internet. Aaron è infatti stato costretto a spostare le parabole in un luogo apparentemente irraggiungibile dai felini: il tetto. Non sappiamo se il problema sia stato risolto, in quanto anche altri animali - ad esempio gli uccelli - potrebbero essere attratti dal calore della parabola e quindi interferire con la connessione. Il piano di Elon Musk è molto ambizioso: portare la connessione ovunque; nessuno si sarebbe aspettato, però, che a trarre vantaggio dalle parabole sarebbero stati anche gli animali. Non sappiamo se anche altre persone abbiano avuto lo stesso problema, e se SpaceX si stia attivando per ovviare a questo inconveniente. Nel frattempo, però, abbiamo la certezza che qualcuno apprezzi la nuova tecnologia.  

Advertisement