Le donne sono più felici quando hanno una relazione con un uomo poco attraente: lo studio

di Irene Grazia Paladino

18 Dicembre 2021

Le donne sono più felici quando hanno una relazione con un uomo poco attraente: lo studio
Advertisement

L’aspetto fisico non è tutto: la felicità non dipende dal nostro aspetto esteriore, da quanto appariamo belli agli occhi degli altri o dalla percezione che il nostro partner ho di noi. Perché scegli di avere con una relazione con una persona e non con un’altra? Difficilmente la risposta sarà solamente: per il suo aspetto fisico. Quanto, però, l’aspetto fisico del partner influenza la nostra felicità e il nostro stato psicologico? I ricercatori della Florida State University hanno compiuto uno studio e hanno dimostrato che le donne sono più felici quando hanno una relazione con un uomo poco attraente.

via sciencedirect

Advertisement
Flickr

Flickr

Come è stato condotto lo studio? I ricercatori hanno esaminato 113 coppie di sposini che vivono in Texas, in particolare a Dallas. Hanno preso in considerazione le coppie sposate da meno di quattro mesi e con un’età media di circa venti anni. Cosa è emerso dallo studio? Che le mogli con un partner più attraente erano più propense a seguire una dieta, a perdere peso e ad impegnarsi per apparire più belle. Questo causava spesso stress e insoddisfazione: sentivano di essere sotto pressione, e di doversi costantemente impegnare per essere all’altezza. Le donne invece con mariti meno attraenti, non sentivano né il bisogno di seguire una dieta né di apparire particolarmente belle: erano quindi più felici, serene e spensierate. 

 

Advertisement
Ronnie George/Unsplash

Ronnie George/Unsplash

Ma non è tutto: i ricercatori hanno notato anche che i mariti meno attraenti tendevano a compiere maggiori atti di gentilezza: facevano più regali alle loro mogli e contribuivano maggiormente ai lavori domestici. È  come se cercassero di “compensare” i loro difetti estetici con un comportamento quasi impeccabile. Questo contribuiva ulteriormente ad aumentare la felicità delle partner, che si sentivano più apprezzate e che sentivano di avere un legame più forte e profondo con i loro mariti. Un ricercatore ha affermato: "I risultati rivelano che avere un marito fisicamente attraente può avere conseguenze negative per le mogli, soprattutto se quelle mogli non sono particolarmente attraenti." Sappiamo già che non è possibile giudicare una persona dall'aspetto, ma l'aspetto esteriore di un uomo può influire sulla serenità e la tranquillità della partner. Arriverà uno studio che indagherà il legame tra la felicità del marito e l'aspetto della partner?

Advertisement