Hai dei veri amici? Questo studio rivela che potresti vivere più a lungo

di Marcello Becca

13 Novembre 2021

Hai dei veri amici? Questo studio rivela che potresti vivere più a lungo
Advertisement

Si può dire, senza mezze misure, che la felicità è il sentimento più competo che possiamo provare. Una sensazione talmente positiva che ci aiuta ad affrontare sia i bei momenti che quelli più difficili caricandoci di un’energia particolarmente positiva.

Ma in sostanza, cosa bisogna fare per vivere meglio ed essere più felici? La risposta viene dalla scienza: avere degli amici. I risultati, infatti, dimostrano che le persone con delle relazioni sociali solide e durature nel tempo aumentano notevolmente le probabilità di sopravvivenza del 50%. Un risultato sbalorditivo che ci sottolinea ancora una volta l’importanza di coltivare contatti e conoscenze.

via NY Times

Advertisement
Unsplash

Unsplash

La ricetta per vivere in eterno, purtroppo o per fortuna non esiste. Tuttavia, esistono alcuni accorgimenti con i quali è possibile allungare la nostra vita. Come sappiamo tutti è bene avere una dieta particolarmente bilanciata, ricca di frutta e verdura. Inutile dire che fumo e alcool non vanno d’accordo con la nostra salute, tanto quanto una vita sedentaria e priva di esercizio fisico. Bene, se pensate che bastino queste piccole regole d’oro, vi state sbagliando di grosso.

Secondo le ultime ricerche scientifiche, infatti, ci sarebbe un’ulteriore variabile da tenere in considerazione: le nostre amicizie. Quante volte abbiamo letto o sentito la frase “chi trova un amico trova un tesoro?”. Oggi questo detto risulta essere più attuale che mai.

Advertisement
Priscilla Du Preez/Unsplash

Priscilla Du Preez/Unsplash

“Penso che anche le relazioni sociali dovrebbero essere prese molto seriamente in termini di riduzione del rischio di mortalità”, ha detto la ricercatrice dello studio Julianne Holt-Lunstad, una psicologa della Brigham Young University nello Utah.

Un esame clinico, infatti, ha dimostrato come le persone che durante la loro vita hanno stretto dei forti legami sociali hanno una sopravvivenza maggiore rispetto a chi è stato meno incline alla socialità. Un dato molto importante se si pensa che chi è riuscito a legare di più con i propri amici ha una probabilità 50% superiore a vivere di più rispetto a chi ha legami generalmente più deboli. La conclusione scioccante si basa su uno studio durato sette anni e condotto su più di 300.000 individui, il che lo rende incredibilmente affascinante e preoccupante allo stesso tempo.

“Le nostre relazioni possono influenzare la nostra salute in vari modi”, ha detto la dottoressa Holt-Lunstad. “Quando incontriamo eventi potenzialmente stressanti nella nostra vita, se sappiamo di avere persone su cui possiamo contare o a cui possiamo rivolgerci, è meno probabile che li percepiamo come stressanti, perché sappiamo di poterli gestire, ha concluso poi la Holt-Lunstad. 

Insomma, sapevamo tutti quanto i nostri amici più cari fossero importanti, tuttavia mai ci saremmo aspettati un risultato simile!

Advertisement