Motori galleggianti: azienda trasforma il mitico pulmino Volkswagen in una lussuosa e originale barca

di Irene Grazia Paladino

02 Novembre 2021

Motori galleggianti: azienda trasforma il mitico pulmino Volkswagen in una lussuosa e originale barca
Advertisement

Moltissime persone sentono il desiderio di abbandonare la propria quotidianità - fatta di lavoro, impegni, doveri e monotonia - per intraprendere la strada dell’ignoto. Salire a bordo di un mezzo di trasporto, mettersi alla guida e percorrere strade lontane è una prospettiva entusiasmante, anche se spesso difficile da mettere in pratica. Un’azienda ha deciso di basare il suo business proprio sul desiderio di molte persone di intraprendere viaggi all’avventura, ma con una particolarità: il viaggio si svolge in acqua su mezzi a motore. Vediamo come.

via floatingmotors

Advertisement

floatingmotors/Instagram

Dietro questo progetto, chiamato “Floating Motors” - cioè “motori galleggianti” - vi è l’archietetto e designer italiano Pierpaolo Lazzarini. L’uomo, conosciuto per i suoi originalissimi superyatch, ha deciso di reinterpretare i veicoli a motore e di trasformarli in un mezzo galleggiante. In questo modo i mezzi più classici che siamo abituati a vedere su strada diventano delle orginalissime barche. Non si tratta quindi di vecchi veicoli a motore modificati, ma dei veri e propri cloni che vengono fabbricati in fibra di vetro o fibra di carbonio e dotate di scafo galleggiante e motore

Il modello che subito ha attirato l’attenzione del pubblico è quello realizzato con il minibus della Wolkswagen: “Ci atteniamo rigorosamente alle proporzioni e alle dimensioni del modello originale Volkswagen, applicando allo scafo le più moderne tecniche nautiche e offrendo una qualità eccezionale in termini di materiali di costruzione e tecnologia applicata, per la massima durata in condizioni difficili. I nostri prodotti sono motoscafi di lusso” ha spiegato l'azienda.

 

Advertisement

floatingmotors/Instagram

Floating Motors è un progetto ancora agli albori e i mezzi galleggianti che possiamo vedere sul sito dell’azienda o sulle sue pagine social sono ancora dei prototipi. Lazzarini ha infatti lanciato una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere fondi, necessari alla realizzazione degli stampi e dei prototipi dei altri modelli, che spera di poter immettere sul mercato entro i prossimi due anni. L’unico modello che puoi trovare sul mercato, in pre-ordine, è La Dolce, che ha un prezzo di $ 35.000. Ogni modello è progettato in modo tale da fornire ai suoi ospiti tutti i comfort necessari: rappresenta una casa galleggiante e il minibus Volkswagen può ospitare anche 5 persone. 

 

Advertisement