California, in vendita un intero parco acquatico abbandonato in mezzo al deserto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

23 Ottobre 2021

California, in vendita un intero parco acquatico abbandonato in mezzo al deserto
Advertisement

Chi ha detto che, tra gli annunci di case, locali e proprietà in vendita si trovino soltanto situazioni "normali"? A giudicare dal luogo di cui stiamo per parlarvi, si direbbe proprio che ciò non è affatto scontato. Pensereste mai, infatti, di spendere ben 11 milioni di dollari per acquistare un intero parco acquatico abbandonato nel bel mezzo del deserto?

Se vi sembra un po' folle, o quantomeno coraggioso, di sicuro chi lo ha messo sul mercato non è dello stesso avviso. E, anche se magari quella struttura che un tempo ospitava divertimenti e tante persone può apparire oggi inquietante e spettrale, oggi è sicuramente interessante da osservare e scoprire. Ammettiamolo: i luoghi decadenti come questo hanno un fascino molto particolare, che sembra catapultarci in situazioni in cui tutto si è fermato, e non sfugge allo scorrere del tempo. Pronti a dare un'occhiata più ravvicinata?

via New York Post

Advertisement
Nick Sherman/Flickr

Nick Sherman/Flickr

Siamo in California, e più precisamente all'interno del Deserto del Mojave, nella comunità di Newberry Springs. È proprio qui che, tra gli anni '50 e '60, l'uomo d'affari Bob Byers progettò e costruì il Lake Dolores Waterpark, sfruttando delle sorgenti acquifere presenti sotto una distesa di terra arida per dare vita a un laghetto artificiale. A esso poi si aggiunsero altre strutture, come un campeggio e varie giostre e attrazioni turistiche, che lo trasformarono in un vero parco acquatico.

Advertisement
Torsten Reimer/Flickr

Torsten Reimer/Flickr

Dopo un periodo di successo e splendore, il Lake Dolores venne frequentato sempre meno, finché i suoi gestori furono costretti a chiudere, alla fine degli anni '80. A poco o nulla sono servite altre temporanee riaperture, negli anni '90 e nei primi anni 2000. Oggi, dopo anni di abbandono e degrado, è in vendita per 11 milioni di dollari sul sito Realtor.com. Un "affare" davvero particolare, pieno di tutto quel fascino inquietante che solo i luoghi come questo possono avere.

Jeff Kern/Wikimedia

Jeff Kern/Wikimedia

Le immagini di questo parco divertimenti, del resto, parlano chiaro: là dove prima c'erano scivoli, piste, zone relax, piscine e aree dove la gente amava trascorrere del tempo in totale spensieratezza, ora il tempo sembra essersi fermato, e con esso anche le attività di tutti coloro che frequentavano questo posto.

Nick Sherman/Flickr

Nick Sherman/Flickr

Di tanto in tanto, stando a quanto raccontano le persone che hanno visitato il Lake Dolores, non manca chi si reca lì per scattare foto o girare video, così come, negli anni, non è mancato chi ha pensato di "esercitarsi" sul posto con graffiti e murales di vario genere. Insomma: oggi, più che un parco divertimenti, sembra di trovarsi sul set surreale di un film.

Dzealand/Wikimedia

Dzealand/Wikimedia

Alla luce di tutto questo, viene proprio da chiedersi se qualcuno, prima o poi, avrà il coraggio di acquistare questo monumento spettrale a un divertimento che ormai non c'è più, in mezzo al deserto. La spesa non è alla portata di tutti, certo, ma è anche vero che il Lake Dolores potrebbe riservare ancora sorprese e magari essere ripensato in chiave attuale.

Ve la sentireste di comprarlo?

Advertisement