Questo artista anima le strade delle città disegnando personaggi e scene che ci fanno sognare - Curioctopus.it
x
Questo artista anima le strade delle…
I ricercatori scoprono che questi enormi cammelli scolpiti nella roccia sono più antichi di Stonehenge L'isola di Bled e la mitica campana dei desideri: un luogo incantato che sembra uscito da una fiaba

Questo artista anima le strade delle città disegnando personaggi e scene che ci fanno sognare

04 Ottobre 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.481
Advertisement

Cosa si può fare con un semplice gessetto colorato? Se pensate che questi strumenti possano servire soltanto in contesti scolastici e piuttosto semplici e limitati, significa che ancora non avete osservato le deliziose opere dell'artista che stiamo per presentarvi.

Si chiama David Zinn, ed è un vero e proprio maestro nell'uso di questi colori. Cosa rende le sue opere tanto particolari? Semplice, e allo stesso tempo geniale: armato - si fa per dire - dei suoi fedeli gessetti e carboncini, questo artista statunitense ha deciso di esprimersi in modo colorato e divertente animando gli angoli delle città con personaggi che sembrano appena usciti da fumetti o da cartoni animati. Pronti a scoprirli più da vicino?

Pensereste mai di incontrare draghetti, topolini o buffi omini che "interagiscono" con quello che hanno intorno semplicemente abbassando lo sguardo su un marciapiede? Se siete in Michigan, è molto probabile, perché è proprio lì che opera David Zinn.

Vi siete mai divertiti, da bambini, con i gessetti colorati? Se avete risposto sì, amerete moltissimo le opere di David Zinn. Molto più di semplici disegni col gesso, le creazioni di quest'uomo riescono a farci davvero sognare.

Advertisement

Ognuno dei suoi disegni racconta una storia, come se fosse una piccola finestra aperta su un mondo fantastico, popolato da creature simpatiche e originali.

Una delle particolarità dei disegni di Zinn è che spesso interagiscono con l'ambiente circostante.

Partendo da elementi come ciuffi d'erba, mattoncini o crepe nella pavimentazione di un marciapiede, questo artista di strada riesce a realizzare dei piccoli-grandi capolavori, uno più affascinante dell'altro.

Advertisement

David è un autodidatta; il suo lavoro è ispirato dalla natura e da tutto ciò che trova per trarre ispirazione.

"È importante, nella vita, fare sempre ciò che si trova divertente" ha detto, riflettendo sulle sue opere e sul suo percorso.

Advertisement

"La scienza è il modo in cui risolviamo i problemi, ma l'arte è il modo in cui li affrontiamo, il che è positivo perché la scienza spesso impiega molto tempo, e nel frattempo un problema va affrontato".

Del resto, uno dei principali compiti dell'arte non è quello di risollevarci, farci sognare e regalarci un po' di svago dalla negatività da cui siamo spesso circondati?

Advertisement

David Zinn ha capito alla perfezione qual è il potere anche di un semplice disegno con i gessetti colorati, e per questo ci aiuta a ritrovare un po' di felicità con le sue opere.

I suoi personaggi, ben presto, sono diventati celebri in tutto il mondo, così come la sua fama, che è davvero grande, e ben al di fuori del Michigan.

Non è un caso se Zinn sia seguitissimo sui suoi canali social, dove condivide i suoi lavori volta per volta, regalandoci deliziosi momenti di evasione.

"È tutta creatività - ha detto - e fa bene alla tua anima

"Sono sempre alla ricerca di nuove opportunità per utilizzare l'arte come strumento di risoluzione per problemi di vario genere" ha affermato ancora l'artista.

Che ne pensate? Non sono deliziose le sue opere?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie