Queste misteriose pietre "vive" crescono, respirano e si riproducono: un affascinante enigma naturale

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Agosto 2021

Queste misteriose pietre "vive" crescono, respirano e si riproducono: un affascinante enigma naturale
Advertisement

Se in natura esiste una cosa che, a un semplice pensiero, tutti definiremmo "inanimata", quella è sicuramente la pietra. Certo: tutto, nell'ambiente che ci circonda, può mutare, muoversi e cambiare aspetto nel corso del tempo, ma nel caso della pietra è sicuro che ciò dipende da fattori esterni, non da essa stessa.

Eppure non è sempre così: le incredibili formazioni di cui stiamo per parlarvi ci raccontano altro. Sembra quasi assurdo a dirsi, ma le pietre in questione, che si trovano in una valle della Romania, possono quasi essere considerate come degli esseri viventi. Il motivo? Crescono, respirano e possono addirittura riprodursi. Pronti a scoprirle più da vicino?

via Geologyin

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Si chiamano trovant, termine che in lingua rumena significa "sabbia cementata", e non è esagerato definirle "vive". Si tratta di pietre primordiali che, secondo i geologi, avrebbero avuto origine ben 6 milioni di anni fa, manifestando caratteristiche uniche, tali da farle definire "piene di vita".

Quando le hanno scoperte, nella valle di Costeti, a circa 35 km da Ramnicu Valcea, gli esperti hanno subito capito che si trovavano davanti a qualcosa di eccezionale. Non capita tutti i giorni, infatti, di trovare pietre che possono crescere, riprodursi e persino reagire a contatto con l'acqua!

Advertisement

Dopo averle opportunamente studiate e analizzate, gli scienziati hanno stabilito che possono manifestare ritmi di crescita sbalorditivi: da formazioni di 6-8 millimetri possono crescere fino a 6 o 10 metri di diametro. Ma le loro meraviglie non finiscono qui. Durante le piogge, le trovant riescono a immagazzinare l'acqua, che fa pressione al suo interno e, grazie all'alta concentrazione di sali minerali di cui godono, riesce a farle crescere, in una reazione che non può non ricordare quella che avviene nelle piante.

È vero: i loro tempi di crescita sono piuttosto lunghi (5 centimetri ogni 1200 anni), ma i "super-poteri" che hanno le rendono semplicemente uniche. Non è un caso che, da quando sono state scoperte e studiate, le trovant siano divenute una vera e propria attrazione turistica, oltre che patrimonio dell'umanità Unesco. Non mancano i visitatori che, ogni anno, decidono di recarsi nella riserva di Muzeul Trovantilor per osservare in prima persona quelli che, un tempo, erano dei semplici ciottoli, e ora sono diventati una sorta di enigma naturale pieno di fascino.

aradeanca/Instagram

aradeanca/Instagram

Nel giro di due settimane, queste pietre "vive" sono in grado di muoversi di circa 2,5 mm, cambiando forma, il che le rende ancora più misteriose e intriganti. Nel tempo, su di esse si sono susseguite le ipotesi e le teorie, nel mondo scientifico e non solo. C'è chi le ritiene prodotti di terremoti di cui l'uomo non ha memoria, chi invece - con un po' di fantasia in più - le ritiene addirittura extraterrestri, e chi ovviamente ne ha fatto oggetto di miti e leggende. Il folklore locale esige infatti che si porti rispetto a queste pietre, che si annaffino regolarmente perché portatrici di buona sorte. E, sebbene non si trovino solo in Romania, non c'è dubbio che qui abbiano assunto le forme più stravaganti e curiose.

Muzeul Trovantilor

Muzeul Trovantilor

Conoscevate la storia delle trovant?

Advertisement