California: con la siccità i serpenti invadono interi quartieri seminando il panico tra la gente

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

25 Agosto 2021

California: con la siccità i serpenti invadono interi quartieri seminando il panico tra la gente
Advertisement

Ammettiamolo: la natura è spesso in grado di riempirci di fascino e meraviglia, ma ospita anche creature con cui è molto difficile "andare d'accordo". I serpenti meritano senza dubbio di essere inseriti tra queste, dato che possono causare non pochi problemi a molte persone. Un po' per la loro pericolosità, un po' per il loro aspetto, non si tratta certo di animali con cui è facile approcciarsi in modo simpatico.

Ne sanno qualcosa gli abitanti di diverse zone della California meridionale che, a causa della siccità, stanno vivendo scene che definire da incubo sarebbe riduttivo. In diversi quartieri residenziali, infatti, si è verificata una vera e propria invasione di serpenti che, senza alcun timore, si spingono dove non si sono mai spinti prima, tra case, strade e strutture "umane".

via ABC7 News

Advertisement
ABC7 Eyewitness

ABC7 Eyewitness

Non è esagerato parlare di invasione considerando quello che accade in California. Centinaia di serpenti si sono presentati un po' ovunque, spinti dalla fame e dalla sete verso le aree abitate di quella zona. A rendere nota la situazione è stato, tra gli altri, il giornalista di Eyewitness News Leo Stallworth, che, mentre si trovava in un parco, si è ritrovato un serpente proprio sotto i piedi, e non ha potuto fare a meno di condividere questa sua esperienza "pietrificante".

Gli esperti e tutti coloro che si occupano della degli animali selvatici hanno confermato che, durante l'estate 2021, le chiamate di persone che hanno avuto incontri ravvicinati con i rettili in California del sud sono letteralmente moltiplicate. Uno di essi è Patrick Bockman, che è intervenuto sulla situazione californiana, affermando che la siccità estiva non fa che peggiorare le cose in questo senso, costringendo i serpenti a uscire dai loro habitat naturali e desertici in cerca di sostentamento.

Advertisement
ABC7 Eyewitness

ABC7 Eyewitness

Per fortuna, stando a quanto si è appreso, questi animali non dovrebbero attaccare deliberatamente gli umani, specie se lasciati in pace. Per questo, si sono moltiplicati gli appelli di autorità ed esperti affinché la popolazione presti la massima attenzione quando esce di casa, badando di reagire con cautela ed evitare movimenti bruschi qualora se ne incontri uno.

ABC7 Eyewitness

ABC7 Eyewitness

Comportamenti che, tuttavia, non sono semplici da tenere, visto che, tra strade, case, cortili e parchi, i serpenti californiani continuano a seminare il panico. Assetati, questi animali arrivano persino a occupare zone umide come quelle in prossimità delle piscine. Non resta che sperare che la situazione climatica migliori, e che questi animali possano tornare a vivere in tranquillità nei loro territori.

Advertisement