SpongeBob e Patrick "avvistati" nel mondo reale: la foto di un team di scienziati fa il giro del web

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

29 Luglio 2021

SpongeBob e Patrick "avvistati" nel mondo reale: la foto di un team di scienziati fa il giro del web
Advertisement

La natura sa stupirci con effetti così speciali che a volte sembra quasi volerci dire qualcosa o, come nel caso della foto di cui stiamo per parlarvi, volerci fare uno scherzo piuttosto divertente.

Avete presente SpongeBob, il personaggio protagonista dell'omonima serie animata, diventato celebre in tutto il mondo per le sue avventure e per il suo aspetto buffo? Bene: vi siete mai chiesti come potrebbe apparire questa spugna marina gialla nel mondo reale? Se avete risposto sì, sappiate che lo scatto in questione è pronto a regalarvi una sua immagine "concreta", e non solo sua. Nella foto, infatti, c'è anche il suo migliore amico Patrick Stella!

via Christopher Mah/Twitter

Advertisement

No, vi assicuriamo che non stiamo scherzando. La foto che ritrae SpongeBob e Patrick nel mondo reale ha infatti stupito in primis i suoi autori. Di chi si tratta? Di un gruppo di scienziati marini della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l'agenzia federale statunitense che si occupa di oceani, clima e meteo. Durante un'esplorazione dei fondali marini e degli habitat acquatici nelle profondità dell'Oceano Atlantico, effettuata con un veicolo telecomandato, c'è stata una scena che è riuscita subito a catturare l'attenzione degli esperti.

Tranquillamente adagiati su delle rocce sottomarine c'erano proprio una spugna gialla (Hertwigia) e una stella marina rosa (Chondraster). Impossibile, a quel punto, non fare un parallelismo con i famosissimi personaggi del cartone animato. SpongeBob e il suo amico Patrick Stella erano proprio lì, più reali che mai! Anche se non indossavano pantaloni o altri vestiti, bisogna ammettere che l'immagine lascia stupiti e fa sorridere allo stesso tempo.

Inutile dire che lo scatto è immediatamente rimbalzato sui social, dove è diventato ben presto di dominio pubblico. Il primo a condividerlo, su Twitter, è stato proprio lo scienziato marino della NOAA Christopher Mah. "Normalmente evito questi riferimenti - ha commentato - ma wow, SpongeBob e Patrick nella vita reale!".

Advertisement
Nickelodeon Movies

Nickelodeon Movies

Impossibile, per lui e per tutti quelli che hanno visto la foto, non fare un confronto con i personaggi dei cartoni animati. "Ho pensato che sarebbe stato divertente fare questo parallelismo" ha spiegato ancora "come biologo specializzato in stelle marine, so che la maggior parte delle rappresentazioni Patrick e SpongeBob non sono corrette". Questi due animali immortalati negli abissi dell'Atlantico, tuttavia, sembrano proprio essere le "controparti" reali della spugna e del suo amico.

Advertisement