Amazon vende un braccialetto che ti dà una scossa ogni volta che spendi troppo o mangi cibo spazzatura

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Luglio 2021

Amazon vende un braccialetto che ti dà una scossa ogni volta che spendi troppo o mangi cibo spazzatura
Advertisement

Tutti, prima o poi, abbiamo provato l'irresistibile impulso di spendere soldi per comprare qualcosa che non è strettamente e immediatamente necessaria, oppure di concederci un momento di "pausa" dalle soliti abitudini alimentari e assaporare un po' di cibo tanto gustoso quanto poco salutare. Se la cosa rimane tutto sommato controllata, nei limiti, non c'è proprio nulla di male né da vergognarsene.

Tuttavia, per tutti quei casi in cui lo shopping, le troppe spese e un eccesso di cibo-spazzatura rappresentino un problema, l'invenzione di cui stiamo per parlarvi potrebbe essere un aiuto. Ammesso che siate pronti a farvi "rimproverare" un po', in un modo non proprio gentile.

via Amazon

Advertisement
Amazon

Amazon

Per tutti coloro che proprio non riescono a fare a meno di dare seguito alle loro abitudini più dispendiose o meno amiche di una sana e corretta alimentazione, è arrivato sul mercato un oggetto tanto piccolo quanto potente. Di cosa stiamo parlando? Di un semplice - a prima vista - braccialetto, chiamato Pavlok 2, che è una sorta di nemico giurato di cibo spazzatura e uscite troppo piene di spese.

Come funziona? Semplice, e a suo modo piuttosto funzionale: integrandosi con i sensori dei nostri dispositivi elettronici, i browser, le app, e il gps, questo braccialetto riesce a tenere sotto controllo gli obiettivi di chi lo indossa. Cosa significa? Che, se la persona di turno fa la brava, il Pavlok 2 rimane calmo e tranquillo, ma se questo dispositivo capisce che c'è qualche abitudine che va contro obiettivi e progressi prefissati, restituisce al suo proprietario un feedback che è molto simile a quello di una piccola scossa elettrica.

Advertisement
Amazon

Amazon

"Pavlok fa tutto per farti abbandonare le cattive abitudini - si legge nella descrizione del braccialetto, venduto su Amazon - e per fartene costruire di nuove e buone. Grazie alla connettività e ai sensori, impara dalle tue azioni e può vibrare, suonare o dare una scossa".

Amazon

Amazon

Uno shock dopo l'altro, inizieremo a capire che certe azioni e abitudini forse davvero non sono il massimo. Davanti a un oggetto del genere, non potevano mancare i commenti degli utenti, piuttosto divisi sul considerarlo un prodotto esagerato e negativo, oppure un'idea geniale. In effetti, forse come sistema può apparire un po' drastico, anche se forse occorre prendere questo braccialetto non troppo sul serio...

Voi cosa ne pensate? Trovata intelligente o alquanto folle e un po' esagerata? Comprereste un dispositivo del genere per tenere d'occhio le vostre cattive abitudini e farvi rimettere in riga?

Advertisement