Auto blocca la pista ciclabile: una ragazza si vendica e sale sul tetto con la bici - Curioctopus.it
x
Auto blocca la pista ciclabile: una…
Niente pause, in ufficio anche la notte e silenzio assoluto: le assurde regole di uno studio di architettura Un bimbo prodigio: a soli 11 anni si è laureato in fisica, con lode

Auto blocca la pista ciclabile: una ragazza si vendica e sale sul tetto con la bici

07 Luglio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.461
Advertisement

Le piste ciclabili sono sempre più diffuse in diverse parti del mondo. Da un lato queste infrastrutture consentono ai ciclisti di transitare in sicurezza da una parte all'altra di zone urbane o periferiche, dall'altro invogliano molte persone all'utilizzo delle due ruote a pedali.

Non è sempre così scontato, tuttavia, che la loro importanza venga riconosciuta e rispettata da tutti. Non è raro, a questo proposito, che automobilisti - e non solo - occupino questi spazi riservati a ciclisti o pedoni bloccandone di fatto il passaggio. Situazioni piuttosto comuni, vero? Ne sa qualcosa anche la rider protagonista del video che stiamo per mostrarvi, divenuto in breve tempo virale sul web. Per aggirare l'occupante illegittimo della pista, ha deciso di passare sopra al problema, nel senso letterale dell'espressione.

via: 24 Horas

È accaduto nello stato messicano di Queretaro, dove un'auto era stata parcheggiata proprio nel bel mezzo del percorso di una pista ciclabile da una persona che evidentemente ha agito in modo piuttosto irrispettoso. Con l'area riservata bloccata in quel modo, il disagio per ciclisti e pedoni è stato pesante, tanto che si sono creati momenti di scompiglio nella circolazione, dovuti anche al traffico intenso sulla strada.

Quando la ragazza in questione, impegnata come rider a fare consegne a domicilio per la ditta DiDi Food, è arrivata davanti all'auto che bloccava la pista ciclabile, evidentemente ha pensato che quella vettura non avrebbe potuto arrestare il suo percorso.

Così, scesa dalla bici, si è letteralmente arrampicata sulla macchina, passandoci sopra con tutta la bicicletta e continuando, quasi come se nulla fosse accaduto, a camminare dall'altro lato della vettura. Una persona del posto ha filmato il singolare episodio, che poi è stato condiviso dall'account Twitter del collettivo NiUnRepartidorMenos.

Nel breve video, si vede chiaramente che anche gli altri ciclisti bloccati non erano affatto contenti dell'intrusione sulla pista. La reazione esemplare della ragazza, tuttavia, è diventata una sorta di simbolo per una lezione che forse l'automobilista, ora, avrà imparato. I presenti sono rimasti senza parole da quel passaggio sul cofano, sul tetto e sulla parte posteriore dell'auto.

Advertisement

Non ci è voluto molto prima che il filmato accendesse il dibattito sul web, come spesso accade in casi simili. Tra le moltissime voci che hanno commentato, un gran numero si è schierato dalla parte della rider, sostenendo che fosse nel giusto ad agire in quel modo; altre invece hanno criticato il suo gesto, ritenendolo "pericoloso" e "irresponsabile". Non è mancato nemmeno chi ha fatto presente che, in situazioni come quella, sarebbe meglio far intervenire le forze dell'ordine.

Che ne pensate? Ha fatto bene questa ragazza a dare la sua singolare "lezione" all'automobilista in divieto di sosta?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie