Questo premuroso papà cigno si prende cura dei suoi piccoli dopo la scomparsa della mamma

di Irene Grazia Paladino

08 Giugno 2021

Questo premuroso papà cigno si prende cura dei suoi piccoli dopo la scomparsa della mamma
Advertisement

Il Charles River Esplanade, a Boston, è un parco di proprietà statale situato nella zona di Back Bay della città. Questo è un luogo in cui visitatori, passanti e abitanti della zona si fermano spesso per ammirare i cigni che si trovano nella laguna, e un recente spettacolo non ha lasciato indifferenti le persone, dimostrando – ancora una volta – come il senso di appartenenza alla famiglia e la responsabilità per i propri piccoli siano proprie anche del mondo animale.

via EsplanadeBoston/Twitter

Advertisement

EsplanadeBoston/Twitter

La coordinatrice degli eventi dell’Associazione Esplanade – Emma Freeney - racconta che, nell’aprile del 2021, ha notato che i cigni avevano fatto un piccolo nido e che la femmina aveva iniziato a deporre le uova. Agli inizi di maggio erano state deposte 9 uova che, dopo poco tempo, hanno iniziato a schiudersi, rivelando una dolcissima cucciolata.

Advertisement

BostonGlobe/Twitter

Gli amanti degli animali hanno quindi iniziato ad osservare la schiusa  e il comportamento premuroso e attento dei genitori. Emma racconta che questa famiglia di cigni è diventata, nelle ultime settimane, una vera celebrità a Boston. Ogni specie animale si comporta, nei confronti dei propri piccoli, in modo diverso; ma i cigni – sia maschi che femmine – si prendono cura dei loro piccoli allo stesso modo. Durante le prime settimane di vita li nutrono, li proteggono e li tengono al caldo. Questa dolcissima famiglia, però, è stata spezzata: la mamma si è ammalata e ha perso la vita e i veterinari non sono riusciti a salvarla e a determinare le cause della sua malattia.  

AnnaMeiler/Twitter

La morte della mamma ha rattristato moltissime persone della comunità, ma una scena in particolare ha emozionato e sciolto i cuori di tutti. Il cigno maschio ha assunto sia il ruolo di papà sia quello di mamma e ha fatto di tutto per crescere da solo i suoi cuccioli. Nonostante la tragedia, sembrano stare tutti bene: nuotano insieme e il papà trasporta i cuccioli sulla sua schiena.

EsplanadeBoston/Twitter

Grazie alle sue cure e attenzioni, i piccoli cigni hanno ottime probabilità di crescere forti e di trovare in futuro un compagno, o una compagna, con cui condividere le gioie di essere genitore. Il papà ha perso la sua dolce metà, ma non per questo ha abbandonato i suoi piccoli: anzi, è così dolce e premuroso da essere definito un "adorabile eroe".

Advertisement