Questo premuroso papà cigno si prende cura dei suoi piccoli dopo la scomparsa della mamma - Curioctopus.it
x
Questo premuroso papà cigno si prende…
Impila oltre 1.500 blocchi di Jenga su un solo mattoncino: ha battuto il suo record mondiale Questi pannelli solari installati sopra i canali possono far risparmiare miliardi di litri d’acqua

Questo premuroso papà cigno si prende cura dei suoi piccoli dopo la scomparsa della mamma

08 Giugno 2021 • di Irene Grazia Paladino
765
Advertisement

Il Charles River Esplanade, a Boston, è un parco di proprietà statale situato nella zona di Back Bay della città. Questo è un luogo in cui visitatori, passanti e abitanti della zona si fermano spesso per ammirare i cigni che si trovano nella laguna, e un recente spettacolo non ha lasciato indifferenti le persone, dimostrando – ancora una volta – come il senso di appartenenza alla famiglia e la responsabilità per i propri piccoli siano proprie anche del mondo animale.

La coordinatrice degli eventi dell’Associazione Esplanade – Emma Freeney - racconta che, nell’aprile del 2021, ha notato che i cigni avevano fatto un piccolo nido e che la femmina aveva iniziato a deporre le uova. Agli inizi di maggio erano state deposte 9 uova che, dopo poco tempo, hanno iniziato a schiudersi, rivelando una dolcissima cucciolata.

Gli amanti degli animali hanno quindi iniziato ad osservare la schiusa  e il comportamento premuroso e attento dei genitori. Emma racconta che questa famiglia di cigni è diventata, nelle ultime settimane, una vera celebrità a Boston. Ogni specie animale si comporta, nei confronti dei propri piccoli, in modo diverso; ma i cigni – sia maschi che femmine – si prendono cura dei loro piccoli allo stesso modo. Durante le prime settimane di vita li nutrono, li proteggono e li tengono al caldo. Questa dolcissima famiglia, però, è stata spezzata: la mamma si è ammalata e ha perso la vita e i veterinari non sono riusciti a salvarla e a determinare le cause della sua malattia.  

Advertisement
immagine: AnnaMeiler/Twitter

La morte della mamma ha rattristato moltissime persone della comunità, ma una scena in particolare ha emozionato e sciolto i cuori di tutti. Il cigno maschio ha assunto sia il ruolo di papà sia quello di mamma e ha fatto di tutto per crescere da solo i suoi cuccioli. Nonostante la tragedia, sembrano stare tutti bene: nuotano insieme e il papà trasporta i cuccioli sulla sua schiena.

Grazie alle sue cure e attenzioni, i piccoli cigni hanno ottime probabilità di crescere forti e di trovare in futuro un compagno, o una compagna, con cui condividere le gioie di essere genitore. Il papà ha perso la sua dolce metà, ma non per questo ha abbandonato i suoi piccoli: anzi, è così dolce e premuroso da essere definito un "adorabile eroe".

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie