I poliziotti sequestrano un monopattino e lo caricano su un enorme carroattrezzi: derisi sui social

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Giugno 2021

I poliziotti sequestrano un monopattino e lo caricano su un enorme carroattrezzi: derisi sui social
Advertisement

Avete presente le classiche scene davanti a cui non sappiamo se ridere o se piangere? Stiamo parlando di tutte quelle situazioni in cui da un lato non possiamo trattenere un sorriso e dall'altro l'impulso è quello di mettersi le mani tra i capelli.

Siamo sicuri che provereste tutto ciò, trovandovi davanti all'immagine che stiamo per mostrarvi. A volte, anche le forze dell'ordine diventano oggetto di scherno o derisione, e così è stato in questo caso, dopo che la polizia di una città inglese ha condiviso la foto di una sua operazione di sequestro. Cosa mostra? Un grosso carroattrezzi, di quelli comunemente utilizzati per caricare le auto o i furgoni, che porta via... un piccolissimo e leggerissimo monopattino elettrico.

via Hereford Cops/Facebook

Advertisement
Hereford Cops/Facebook

Hereford Cops/Facebook

Non stiamo scherzando. È accaduto a Hereford, centro urbano dell'Inghilterra occidentale e, come avviene in casi simili, la foto è subito diventata di dominio pubblico. La polizia della West Mercia, che opera nell'Herefordshire e nelle zone limitrofe, è stata immediatamente presa di mira per aver mostrato quello che, a un semplice sguardo, si presenta come un discreto paradosso.

Possibile che per sequestrare e portare via quel monopattino occorresse un carroattrezzi da diverse tonnellate di stazza? Evidentemente, per gli agenti che hanno messo in pratica l'operazione la risposta è affermativa. Tanto è vero che hanno persino pensato bene di rilasciare una foto del veicolo a due ruote caricato più che comodamente sul pianale del camion.

Stupiti? Interdetti? Divertiti? Sappiate che non siete i soli a non sapere quasi come reagire davanti a un'immagine come questa. Una cosa è certa: dopo aver visto la foto, centinaia di persone sono rimaste coinvolte a una lunga discussione sui social, durante la quale hanno espresso disappunto, ironia e stupore. "Voglio davvero congratularmi per quello che sembra un completo spreco di denaro" ha scritto un utente, "non avrebbero potuto semplicemente metterlo nel retro di un'auto invece di far intervenire quel grosso mezzo di recupero?" ha affermato un altro, "in questo modo causiamo ancora più inquinamento e traffico non necessari per le strade della città", è stato un ulteriore commento.

Advertisement
harrypope/Flickr

harrypope/Flickr

Insomma: una vera pioggia di critiche e osservazioni sia ironiche che indignate. La polizia locale, per il momento, non ha rilasciato dichiarazioni, salvo quelle a commento della foto, che invitavano i cittadini a prestare attenzione alle regole che normano la circolazione dei monopattini elettrici.

Guardando l'immagine del "minuscolo" monopattino al cospetto del "gigantesco" camion, effettivamente, sorge un po' di perplessità. Non sappiamo bene quali siano state le ragioni alla base di questa scelta, ma di certo sembra alquanto inconsueta. Voi che ne pensate? Un'operazione di routine che poteva essere eseguita diversamente oppure no?

Advertisement