Questa colossale statua del dio Ganesh è stata realizzata con oltre 5 tonnellate di banane

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Maggio 2021

Questa colossale statua del dio Ganesh è stata realizzata con oltre 5 tonnellate di banane
Advertisement

Una scultura tanto particolare quanto colossale, quella che in India, in occasione dei festeggiamenti per la divinità Ganesh, è stata tirata su da un gruppo di persone che hanno presto fatto parlare di sé in tutto il mondo.

L'occasione è stata quella del festival Ganesh Chaturthi, 10 giorni di celebrazioni che sono appunto dedicati al dio della prosperità, dei nuovi inizi e della saggezza. Tradizionalmente, questa divinità è rappresentata con le sembianze di un elefante, ed è proprio questo l'aspetto della scultura in questione. La sua particolarità? È stata realizzata con decine e decine di banane verdi.

via India Times

Advertisement
Natraj Club/Facebook

Natraj Club/Facebook

Avete capito bene: ogni anno, la regola principale, per i membri del Natraj Club, è quella di creare una statua di Ganesh utilizzando materiali naturali e biodegradabili. In questo caso, la scelta è ricaduta proprio sulla frutta.

La statua, alta oltre 7,6 metri, è stata realizzata con circa 5,5 tonnellate di banane verdi, dunque non mature. Se vi state chiedendo se la frutta è andata sprecata per questa installazione, la risposta è no. Subito dopo la fine della festa, le banane, maturate e gialle, sono state distribuite alle persone bisognose.

Ci sono volute 11 persone per mettere in piedi questo particolarissimo Ganesh. Il Natraj Club, vista la notorietà e l'attenzione che la sua scultura ha ricevuto, si è detto orgoglioso e soddisfatto per aver impiegato materiali commestibili e riutilizzabili, rispettando una tradizione che ormai va avanti da diversi anni.

Advertisement

Per gli occhi, gli scultori hanno utilizzato delle foglie di banana, e ammettiamolo: trovarsi davanti a questa statua è davvero un'esperienza particolare. Questo gigantesco elefante è davvero unico, ed è per questo che ha saputo attirare l'attenzione su di sé in breve tempo. Non è un caso se in molti sono accorsi presso il villaggio di Sambalpur, nello Stato di Odisha, per ammirarlo.

Oltre alle banane, i membri del Natraj Club hanno utilizzato anche del bambù, per un risultato 100% naturale e green. Un ottimo modo per produrre qualcosa di bello e originale, e allo stesso tempo non fare danno all'ambiente. Chissà quali altre idee verranno ai membri del club per le loro prossime raffigurazioni del dio Ganesh! Non è incredibile?

Advertisement