Il proprietario aumenta l’affitto nonostante la casa sia in pessime condizioni: l’inquilina si vendica - Curioctopus.it
x
Il proprietario aumenta l’affitto…
“Con la tua auto, la strada sembra Beirut”: il biglietto lasciato dai vicini sul parabrezza della donna Dov'è finito il resto della bambina? L'illusione ottica che sta confondendo le persone

Il proprietario aumenta l’affitto nonostante la casa sia in pessime condizioni: l’inquilina si vendica

20 Maggio 2021 • di Irene Grazia Paladino
139.315
Advertisement

Le case in affitto sono un rischio, sia per i proprietari che per gli inquilini: i primi devono assicurarsi di affidare la casa a persone puntuali, responsabili e affidabili; i secondi invece devono spesso scendere a compromessi, cercando una casa conveniente ma in buone condizioni, con la speranza che il proprietario sia una persona disponibile. Scendere a compromessi, però, non è sempre semplice e – pur di risparmiare – ci si accontenta di una casa in cattive condizioni. Molto spesso, però, gli inquilini riscontrano dei problemi solo dopo aver vissuto nella casa. È ciò che è accaduto ad un utente di TikTok, Katie: l’appartamento che ha preso in affitto era in pessime condizioni e, all’avvicinarsi della scadenza del contratto, il proprietario ha deciso di aumentare l’affitto per l’anno successivo.


Katie, però, riteneva che la decisione non fosse ragionevole: come è possibile che il proprietario aumenti l’affitto nonostante la casa sia in condizioni disastrose? Ha deciso così di rifiutare l’offerta e recidere il contratto e il proprietario ha iniziato a cercare nuovi inquilini, ma Katie non è rimasta ferma a guardare: ha deciso di mostrare, attraverso dei video, tutti i problemi dell’appartamento per dare una piccola lezione al proprietario. Ha deciso di sabotare, attraverso dei video, le visite all’appartamento mettendo in guardia chiunque – in un primo momento – potrebbe esserne interessato: nei video pubblicati su TikTok si vede un immobile che cade a pezzi. L’intonaco cade delle pareti, vi sono infiltrazioni di umidità, gli zoccoli vicino alla porta sono rotti, i muri hanno delle crepe che vengono nascoste dagli scaffali, la muffa è ovunque e ha costretto la ragazza a buttare via moltissime cose.

Non si tratta di un sabotaggio immotivato: Katie si chiede con che coraggio il proprietario aumenti l’affitto della casa senza prima fare dei lavori di manutenzione, e vuole mettere in guardia gli altri sulle condizioni reali della casa. Ci dà anche un altro insegnamento: quello di osservare i dettagli durante le visite agli immobili e di non focalizzare l’attenzione solamente sugli spazi ampi o la posizione strategica. I difetti si nascondono, letteralmente, dietro l’angolo e chi entra in casa è bene che sia consapevole delle condizioni reali del luogo in cui si trasferirà.

Advertisement

Nessuno pretende di vivere in un posto incantato e immacolato, ma i proprietari – prima di mettere in affitto un appartamento o addirittura aumentare il prezzo – dovrebbero assicurarsi che l’immobile sia ordinato e vivibile.

Il video ha avuto un grande successo e le persone commentavano di aver avuto esperienze simili e che Katie ha fatto la scelta giusta decidendo di mostrare le reali condizioni della casa: non si tratta di una vendetta gratuita ma di mostrare ai potenziali inquilini a cosa sarebbero andati incontro.

Come avrà reagito il proprietario davanti a questi video? Sarà riuscito comunque a trovare nuovi inquilini? È in qualche modo giustificabile l’aumento dell’affitto?

Tags: WtfAssurdiCase
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie