Dov'è finito il resto della bambina? L'illusione ottica che sta confondendo le persone

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Maggio 2021

Dov'è finito il resto della bambina? L'illusione ottica che sta confondendo le persone
Advertisement

Sul web se ne vedono davvero di tutti i colori: ormai dovremmo saperlo bene. Eppure, di tanto in tanto, assistiamo a scene che, per qualche secondo, hanno il potere di lasciarci interdetti e di mettere alla prova le nostre abilità deduttive. Proprio come quella che stiamo per mostrarvi.

Di che si tratta? Di una curiosa illusione ottica che, sulle prime, ci dà l'impressione che una bimba stia letteralmente affondando in un marciapiede di cemento. Non c'è nessun fotoritocco e nessun "inganno": la foto è stata scattata così come la vedete, ed è bastato pochissimo tempo perché facesse il giro di internet, diventando un fenomeno virale. Che aspettate, allora? Pronti a mettervi alla prova e a decifrarla?

via News18

Advertisement
MK24ever/reddit

MK24ever/reddit

"Dov'è il resto di mia figlia? Ecco, adesso lo vedo, e voi?" si intitola così il post su Reddit con il quale l'utente MK24ever ha inizialmente condiviso la foto. A quanto pare, la ragazzina protagonista dello scatto sarebbe proprio sua figlia e, social dopo social, la sua "disavventura" nel marciapiede è rimbalzata ovunque. Su Twitter si è meritata l'hashtag #onceyouseeit, e non è difficile comprenderne il motivo.

Quando lo vedi, capisci: non potremmo essere più d'accordo. Anche se per vederlo, ammettiamolo, ci vuole qualche istante! È davvero facile lasciarsi confondere da quest'immagine. La bambina sembra quasi tagliata a metà, come se il marciapiede la stesse lentamente inghiottendo, quasi fosse fatto di sabbie mobili. Guardate attentamente e aguzzate la vista, dunque, perché la soluzione è più semplice e scontata di quanto si pensi. Da quando la foto è stata pubblicata, i commenti sono stati migliaia. Molte persone hanno ammesso di aver dovuto leggere le osservazioni degli altri per capire la verità, confessando che ci hanno messo minuti e minuti prima di capire.

"Non riuscivo a vederlo finché non l'ho visto, ora non posso non vederlo!" ha scritto un utente. C'è stato persino chi l'ha definita "illusione ottica dell'anno". E voi come ve la siete cavata? Avete capito qual è la soluzione? Se ancora siete confusi e state cercando di capire dove sia finito il resto della bimba, vi diamo un suggerimento: concentratevi sul suo gomito.

Non dimenticatevi di farci sapere nei commenti se ci siete riusciti!

Advertisement