Pompiere fuori servizio salva un automobilista che si è ritrovato 15.000 api dentro la macchina

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

31 Marzo 2021

Pompiere fuori servizio salva un automobilista che si è ritrovato 15.000 api dentro la macchina
Advertisement

Sebbene le api siano animali importanti per la nostra sopravvivenza, per la salute e il futuro del Pianeta, di certo non deve essere molto piacevole ritrovarsi nel bel mezzo di uno sciame con migliaia di esemplari, magari in uno spazio ristretto come l'abitacolo della macchina.

Se state pensando che si tratta di una situazione-limite, purtroppo non è così, perché è proprio ciò che è successo a un uomo di Las Cruces, New Mexico, quando, ignaro, è tornato alla sua auto per trovarla letteralmente invasa da 15.000 insettini gialli e neri. Una sorpresa di certo poco piacevole, visto che è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Uno di loro, in particolare, ha agito in maniera davvero esemplare.

via Las Cruces Police Department

Las Cruces Police Department/Facebook

Las Cruces Police Department/Facebook

Per chi non ha un buon rapporto con gli insetti, la situazione vissuta dall'uomo statunitense potrebbe essere la materializzazione del peggior incubo immaginabile. Pensate per un secondo a 15.000 api: sono davvero un'enormità, specie se consideriamo che erano tutte concentrate dentro la macchina di questo malcapitato, colpevole - per così dire - di aver lasciato il finestrino aperto mentre stava facendo acquisti in un negozio.

Per sua fortuna, tra i pompieri chiamati a intervenire sul posto c'era anche Jesse Johnson, un vigile del fuoco che in quel momento non era in servizio e che, nel tempo libero, si dedica con passione all'apicoltura. Un hobby davvero utile in quel momento, considerando che il pompiere ha avuto la possibilità di recarsi lì munito di tutto il necessario per allontanare le api dalla macchina in sicurezza, salvaguardando sia gli insetti che le persone presenti.

Advertisement
Las Cruces Police Department/Facebook

Las Cruces Police Department/Facebook

Così, con un kit specifico per alveari, olio di citronella, guanti e abbigliamento adeguato, Johnson, con perizia e attenzione, ha provveduto a togliere le api dal sedile posteriore della macchina, per spostarle in un luogo più sicuro. Un'operazione che di solito non viene svolta dai vigili del fuoco, anche se in quel momento la situazione era tale da meritare un intervento del genere.

Las Cruces Police Department/Facebook

Las Cruces Police Department/Facebook

Le api nell'auto erano davvero moltissime, e in una zona ad alta densità di traffico. Il malcapitato automobilista, infatti, si è accorto della loro presenza quando già aveva percorso un po' di strada dal negozio, e l'intera area dove si è fermato è stata isolata e messa in sicurezza dai pompieri. Non è chiaro il motivo per cui le api abbiano scelto di "accomodarsi" proprio lì in quella macchina. Quel che è certo è che il coraggioso vigile del fuoco ha agito con professionalità e coraggio: alla fine, dopo un intervento durato circa 2 ore, pochissimi dei presenti hanno riportato punture.

Advertisement