Un pinguino inseguito dalle orche si salva saltando su una barca: il video lascia col fiato sospeso

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Marzo 2021

Un pinguino inseguito dalle orche si salva saltando su una barca: il video lascia col fiato sospeso
Advertisement

Non è sempre semplice la vita di un pinguino. Come se non bastassero i cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacci e il surriscaldamento globale, questi simpatici uccelli "glaciali" sono costantemente minacciati da chi li vede solo come succulente prede da cacciare. Nella dieta delle orche, ad esempio, i pinguini spesso giocano un ruolo molto importante.

È la natura, del resto. Ma siamo sicuri che, nel caso dell'astuto pinguino protagonista dell'episodio che vi stiamo per raccontare, una volta tanto anche la presenza dell'uomo ha contribuito in modo positivo alla sopravvivenza di un animale selvatico (un Pygoscelis papua) senza per forza metterlo in pericolo. Vi raccontiamo cosa è successo.

via Expert Vagabond/Youtube

Advertisement
Expert Vagabond/Youtube

Expert Vagabond/Youtube

Siamo in Antartide, nello Stretto di Gerlache, e lo spettacolo davanti a cui si sono trovati dei turisti in barca per un giro tra i ghiacci è di quelli che di certo non capita di vedere frequentemente, se non tra le riprese di un documentario naturalistico.

Un pinguino stava scappando da alcune orche che lo stavano inseguendo, determinate più che mai a raggiungerlo. Una fuga disperata, data la velocità del povero pinguino, che ha tentato in tutti i modi di sfuggire ai mammiferi affamati. In acqua c'erano diverse imbarcazioni turistiche, ed è proprio su una di esse che il pinguino ha capito che poteva trovare la salvezza.

Advertisement
Expert Vagabond/Youtube

Expert Vagabond/Youtube

Così, dopo un paio di tentativi andati a vuoto e sempre inseguito dalle orche, con un bel salto e con l'aiuto delle persone che erano a bordo, è riuscito a salire sul gommone. Era salvo, tra gli applausi e le esclamazioni di gioia e stupore dei presenti, e con l'evidente disappunto delle orche che, per qualche altro metro, hanno continuato a seguire l'imbarcazione, rendendosi conto che la loro preda stava sfuggendo.

Expert Vagabond/Youtube

Expert Vagabond/Youtube

Tutta la scena dell'inseguimento è stata filmata dal blogger di viaggio Matt Karsten e da sua moglie. I due, che in un secondo momento hanno condiviso il video, divenuto rapidamente virale, hanno raccontato tutto lo stupore e la concitazione di quei momenti. "È stato pazzesco - ha detto Matt - era come guardare un episodio di National Geographic, ma dal vivo. Immagino che il pinguino sia stato molto contento di andarsene via da lì".

Expert Vagabond/Youtube

Expert Vagabond/Youtube

Uno spettacolo naturale a dir poco straordinario, non c'è che dire. Il video riesce davvero a tenerci col fiato sospeso e a farci fare il tifo per il pinguino spaventato che scappa a tutta velocità. Fortunatamente, le orche non hanno provato a saltare sulla barca, e l'uccello è riuscito a salvarsi per pochissimo. "Dopo un po' di tempo sull'imbarcazione - ha raccontato ancora Karsten - il pinguino è saltato nell'acqua gelida". Speriamo proprio che le orche non l'abbiano trovato...

Di seguito il link al video che mostra la scena dell'inseguimento tra i ghiacci antartici:

https://www.youtube.com/watch?v=Ljx-czk4B80

Advertisement