Il Regno Unito apre la sua prima centrale geotermica: alimenterà 10.000 case sfruttando il calore della Terra

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Gennaio 2021

Il Regno Unito apre la sua prima centrale geotermica: alimenterà 10.000 case sfruttando il calore della Terra
Advertisement

Quando pensiamo a fonti di energia sostenibili e non dannose per il nostro Pianeta è sorprendente rendersi conto che spesso è proprio la Terra a fornirci molte delle risorse di cui abbiamo bisogno. Non è un caso se la luce del sole, la forza del vento e persino il calore prodotto in modo naturale dal globo, negli ultimi decenni, stiano rappresentando modi alternativi e a basso impatto per alimentarsi senza gravare sull'ambiente.

Qui vogliamo parlarvi di un grande passo avanti compiuto riguardo allo sfruttamento del calore prodotto dalla Terra. L'energia geotermica è infatti un settore davvero promettente, non sempre valorizzato a dovere. Per questo motivo, l'impianto messo a punto nel Regno Unito è importantissimo: questa centrale sarà in grado di alimentare migliaia di abitazioni con costi ambientali ridotti tramite una fonte inesauribile e pulita.

via Geothermal Engineering Ltd.

Advertisement
Geothermal Engineering Ltd.

Geothermal Engineering Ltd.

Siamo in Cornovaglia, e per la precisione a Redruth. È proprio qui che sorge la centrale geotermica frutto del progetto United Downs Deep Geothermal Power, un'iniziativa finanziata sia con soldi pubblici che privati e sul quale la società Ecotricity ha già firmato un accordo per alimentare 10.000 case con l'energia prodotta da calore terrestre.

Quello utilizzato nell'impianto della Cornovaglia è un sistema geotermico avanzato, che per produrre elettricità sfrutta la permeabilità delle rocce della zona, perforate in profondità. È da laggiù che viene prelevata acqua caldissima che poi, dopo essere stata pompata in appositi pozzi, viene convertita in energia elettrica grazie a delle turbine a vapore.

Advertisement
Geothermal Engineering Ltd/Youtube

Geothermal Engineering Ltd/Youtube

L'acqua calda estratta dall'impianto, poi, potrà essere utilizzata anche per generare calore utile alle strutture circostanti, riscaldandone in questo modo gli ambienti.

"Siamo lieti di far parte di questo progetto: la geotermia è una forma di energia davvero entusiasmante e fondamentale per decarbonizzare", ha detto Dale Vince, fondatore di Ecotricity. In effetti, considerando che questo tipo di alimentazione è molto più stabile e garantito rispetto a quello solare o eolico, si comprendono facilmente i vantaggi di utilizzare un sistema del genere.

Pixy - archive image

Pixy - archive image

La quantità di energia presente nel sottosuolo è davvero cospicua e, sebbene i costi per realizzare impianti come quello messo a punto in Cornovaglia non siano bassi, sono i progetti come questo quelli che fanno ben sperare in un futuro fatto sempre più di modi intelligenti per alimentarsi senza far male al Pianeta.

Advertisement