Questi idro-pannelli estraggono acqua potabile dall'aria per fornirla a 15 famiglie Navajo che non la hanno - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questi idro-pannelli estraggono acqua…
Un fotografo paragona gli stessi paesaggi a distanza di anni e mostra come il cambiamento climatico li abbia stravolti Queste persone hanno mostrato a tutti le loro foto di famiglia più divertenti e imbarazzanti

Questi idro-pannelli estraggono acqua potabile dall'aria per fornirla a 15 famiglie Navajo che non la hanno

17 Settembre 2020 • di Simone Fabriziani
1.357
Advertisement

Generare acqua potabile "aspirandola" dall'aria. Un progetto estremamente ambizioso quello che stanno brevettando nello stato federale dell'Arizona e che ha come uno dei suoi obiettivi quello di rifornire di acqua potabile e assolutamente pulita le comunità di Navajo americane presso cui scarseggia. Una tecnologia che sembra funzionare molto bene grazie ai primi modelli di idro-pannelli della Zero Mass Water, che hanno dato i primissimi segnali positivi di funzionamento.

immagine: Navajo Power

Un esperimento molto ambizioso che è stato gestito da Navajo Power,  Public Benefit Corporation e Zero Mass Water con sede in Arizona e con la sovvenzione di Unreasonable Group e Barclays Bank; ma come funzionano questi idro-pannelli capaci di aspirare l'aria nell'atmosfera e trasformarla in acqua potabile? Molto semplice.

Questi pannelli solari possiedono dei ventilatori che aspirano l'aria nell'atmosfera e il vapore ricavano viene spinto attraverso quello che viene chiamato igroscopico. Da lì, il vapore acqueo intrappolato viene estratto e viene condensato in un liquido che viene raccolto nel serbatoio dell'idropannello. Di modo che possa avere il "sapore" corretto, quest'acqua raccolta viene po mineralizzata, fatta passare attraverso un rubinetto qualsiasi e poi pronta per essere bevuta. 

"Ci sono migliaia di case senza acqua e questo è un approccio più conveniente per fornire acqua pulita a queste famiglie. Mentre il nostro obiettivo come azienda è lo sviluppo di grandi progetti di energia pulita, il nostro impegno per il benessere delle comunità Navajo è la nostra stella polare e vogliamo fare tutto il possibile per aiutare la nazione a mitigare le minacce portate dalla pandemia.", afferma Navajo Power. E per quanto riguarda la qualità finale dell'acqua filtrata dai pannelli? " Supera gli standard di ogni paese in cui i sistemi sono stati implementati."

Attualmente, gli idro-pannelli sono una tecnologia che continua ad essere utilizzata con successo in oltre 45 paesi di tutto il mondo per fornire acqua in aree del mondo dove scarseggia.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie