Questi idro-pannelli estraggono acqua potabile dall'aria per fornirla a 15 famiglie Navajo che non la hanno

di Simone Fabriziani

17 Settembre 2020

Questi idro-pannelli estraggono acqua potabile dall'aria per fornirla a 15 famiglie Navajo che non la hanno
Advertisement

Generare acqua potabile "aspirandola" dall'aria. Un progetto estremamente ambizioso quello che stanno brevettando nello stato federale dell'Arizona e che ha come uno dei suoi obiettivi quello di rifornire di acqua potabile e assolutamente pulita le comunità di Navajo americane presso cui scarseggia. Una tecnologia che sembra funzionare molto bene grazie ai primi modelli di idro-pannelli della Zero Mass Water, che hanno dato i primissimi segnali positivi di funzionamento.

via Fast Company

Advertisement
Navajo Power

Navajo Power

Un esperimento molto ambizioso che è stato gestito da Navajo Power,  Public Benefit Corporation e Zero Mass Water con sede in Arizona e con la sovvenzione di Unreasonable Group e Barclays Bank; ma come funzionano questi idro-pannelli capaci di aspirare l'aria nell'atmosfera e trasformarla in acqua potabile? Molto semplice.

Questi pannelli solari possiedono dei ventilatori che aspirano l'aria nell'atmosfera e il vapore ricavano viene spinto attraverso quello che viene chiamato igroscopico. Da lì, il vapore acqueo intrappolato viene estratto e viene condensato in un liquido che viene raccolto nel serbatoio dell'idropannello. Di modo che possa avere il "sapore" corretto, quest'acqua raccolta viene po mineralizzata, fatta passare attraverso un rubinetto qualsiasi e poi pronta per essere bevuta. 

"Ci sono migliaia di case senza acqua e questo è un approccio più conveniente per fornire acqua pulita a queste famiglie. Mentre il nostro obiettivo come azienda è lo sviluppo di grandi progetti di energia pulita, il nostro impegno per il benessere delle comunità Navajo è la nostra stella polare e vogliamo fare tutto il possibile per aiutare la nazione a mitigare le minacce portate dalla pandemia.", afferma Navajo Power. E per quanto riguarda la qualità finale dell'acqua filtrata dai pannelli? " Supera gli standard di ogni paese in cui i sistemi sono stati implementati."

Attualmente, gli idro-pannelli sono una tecnologia che continua ad essere utilizzata con successo in oltre 45 paesi di tutto il mondo per fornire acqua in aree del mondo dove scarseggia.

Advertisement