Google vuole rimpiazzare il classico percorso universitario con una "laurea" di 6 mesi

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Novembre 2020

Google vuole rimpiazzare il classico percorso universitario con una "laurea" di 6 mesi
Advertisement

Chiunque abbia frequentato l'università ricorda quel periodo della propria vita con nostalgia, allegria e forse anche un pizzico di fatica. Ottenere il tanto desiderato riconoscimento, infatti, richiede anni di studio, lezioni e corsi da seguire, e spesso il tempo sembra non passare tanto velocemente. Di certo tutto questo è normale e necessario per laurearsi, ma il colosso del web Google ha deciso di presentare una proposta "alternativa" ai diplomi universitari, destinata a far discutere e a suscitare interesse.

Di che si tratta? Di certificati semestrali di apprendimento targati proprio Google, che per l'azienda saranno equiparati a una laurea classica e permetteranno agli studenti di formarsi per varie mansioni.

via openculture

Advertisement
The Pancake of Heaven!/Wikimedia

The Pancake of Heaven!/Wikimedia

Avete capito bene: con questi "diplomi" basteranno sei mesi invece che tre, quattro o cinque anni per essere considerati alla stregua di una persona laureata all'università e avere la possibilità di entrare a far parte di vari settori aziendali in cui fare carriera. Un lasso di tempo infinitesimale, se confrontato a quello di un corso di studi universitario. Ed è proprio qui che sorgono i dubbi: sarà altrettanto formativo?

Stando a quanto ha dichiarato il gigante di Mountain View presentando i suoi certificati, i corsi semestrali tenuti dall'azienda saranno sufficienti ai potenziali dipendenti per formarsi. Le lezioni, infatti, forniranno agli studenti tutte le competenze di cui hanno bisogno per entrare nel mondo dell'analisi dei dati, dell'esperienza utente e della progettazione dei vari servizi che orbitano attorno alla grande "G".

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Le stime parlano di costi che si aggirerebbero intorno ai 300 dollari, cifre piuttosto convenienti se rapportate a quanto occorre spendere per una laurea convenzionale. «Non è richiesta alcuna laurea o esperienza pregressa per seguire i corsi - ha dichiarato Kent Walker, senior vicepresident degli affari globali di Google - i programmi di studio forniscono ai partecipanti le competenze essenziali di cui hanno bisogno per trovare un lavoro».

Pxhere

Pxhere

Costi ridotti, tempi più che dimezzati e lavoro praticamente sicuro: messa così, l'iniziativa di Google si presenta come un'ottima alternativa ai corsi di studio universitari, che non sempre danno sbocchi certi agli studenti. Sebbene questi diplomi "tecnologici" non potranno mai equiparare delle lauree vere e proprie in termini di approfondimento delle materie, non c'è dubbio che rappresentino una proposta concreta e interessante per tanti giovani che si affacciano sul mondo del lavoro.

Advertisement