Un fulmine a ciel sereno colpisce un albero nonostante il bel tempo: il video mostra il violento impatto

di Simone Fabriziani

01 Settembre 2020

Un fulmine a ciel sereno colpisce un albero nonostante il bel tempo: il video mostra il violento impatto
Advertisement

Avete mai sentito pronunciare l'espressione "fulmine a ciel sereno"? Solitamente questa espressione vene utilizzata nel gergo comune per descrivere un evento totalmente inaspettato, che esso sia positivo o negativo. Quello che forse molti di voi non sanno è che questa espressione linguistica proviene da un fenomeno atmosferico piuttosto raro, ma che quando accade lascia veramente tutti a bocca spalancata. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno è apparso nella città di Tampa, in Florida.

via Fox 13

Advertisement
Storyful/Facebook

Storyful/Facebook

Durante il mese di agosto 2020, nell'area della Florida centro-occidentale sono comparsi moltissimi temporali estivi che hanno portato a fulmini e saette piuttosto violenti ed inusuali. Di certo uno degli eventi meteorologici più inusuali del periodo in Florida lo ha catturato Jonathan Moore, un cittadino di Tampa, che con la sua telecamera Thinkwave ha "catturato" le incredibili immagini di un vero e proprio fulmine a ciel sereno che si è abbattuto su un albero, illuminandolo come se fossimo in un film con effetti speciali.

Il breve video di Jonathan Moore, condiviso da Storyful, ha fatto subito il giro del web:

Advertisement

Secondo i meteorologi e gli esperti, il fenomeno del fulmine a ciel sereno viene descritto come un evento atmosferico per cui un fulmine viaggia per miglia e miglia dalle nuvole temporalesche da cui è stato generato, fino a quando non si inclina verso la superficie della Terra e colpisce solitamente alberi o ciò che trova sul terreno.

E voi, siete mai stati testimoni di questo fenomeno così raro e allo stesso tempo così affascinante?

Advertisement