Un video mostra ben 6 trombe d'acqua nel Golfo del Messico: un fenomeno tanto inquietante quanto affascinante

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Agosto 2020

Un video mostra ben 6 trombe d'acqua nel Golfo del Messico: un fenomeno tanto inquietante quanto affascinante
Advertisement

Ci sono situazioni in cui nessuno di noi vorrebbe mai venirsi a trovare. Pensate ad esempio di essere nel bel mezzo di una tranquilla gita in barca in mezzo al mare e di scorgere all'improvviso all'orizzonte non una, ma ben sei trombe d'acqua

Non è la descrizione di una scena da film, ma quello che hanno visto diverse persone che si trovavano nel Golfo del Messico, al largo delle coste statunitensi della Louisiana. Un fenomeno naturale a dir poco estremo, che i presenti non hanno potuto fare a meno di immortalare e condividere e che ci mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, tutta la potenza che le forze naturali possono racchiudere.

via Daily Mail

Advertisement
Top History/Youtube

Top History/Youtube

La tromba marina è del tutto simile a una tromba d'aria, con la differenza che la sua formazione - causata da cumuli di fortissime correnti ascensionali - avviene su superfici d'acqua, e in particolare proprio su quelle marine. I vortici che formano sono visibili a chilometri di distanza e, come nel caso del video in questione, possono manifestarsi in forma ripetuta.

Di sicuro si è trattato di un fenomeno mozzafiato, inquietante e affascinante allo stesso tempo, che ha destato non poche preoccupazioni agli abitanti e alle istituzioni dei luoghi interessati dall'ondata di maltempo che ha colpito il Golfo del Messico.

Advertisement
Top History/Youtube

Top History/Youtube

Sebbene le trombe marine siano fenomeni meno distruttivi rispetto alle "classiche" trombe d'aria, esse sono ugualmente pericolose perché sono piuttosto imprevedibili. I sei vortici avvistati in America Centrale hanno lasciato davvero di stucco tutti quelli che hanno provato il brivido (e la fortuna) di poterli vedere.

È piuttosto raro, infatti, che se ne verifichino diversi tutti insieme. Del resto, basta osservare il video per rendersi conto della potenza e del fascino che trasmettono. Non resta che augurarsi che i danni causati da questi fenomeni non siano particolarmente gravi.

Advertisement