Un albero viene colpito da un fulmine e inizia a bruciare dall'interno: il filmato è inquietante

Marco Renzi image
di Marco Renzi

17 Agosto 2020

Un albero viene colpito da un fulmine e inizia a bruciare dall'interno: il filmato è inquietante
Advertisement

Durante un temporale avvenuto a Trinity, in Texas, un uomo ha avuto la fortuna di filmare un evento raro e particolarmente affascinante: Glenn Ratcliff, 44, si è trovato nel luogo e nel momento in cui un fulmine ha colpito un albero.

In casi come questo sono diverse le conseguenze che possono verificarsi. L'arrivo di un fulmine – e del calore che esso comporta – spesso porta ad ebollizione l'acqua contenuta nelle cellule appena sotto la corteccia, con la conseguenza che il vapore sprigionato fa esplodere la corteccia stessa. In altri casi, a seconda dell'angolazione e della potenza, è tutto l'albero ad andare in frantumi.

Nel caso di Ratcliff però si è verificato un evento meno esplosivo ma molto d'impatto dal punto di vista visivo: l'albero, praticamente intatto, ha cominciato a bruciare dall'interno.

Advertisement
Un albero viene colpito da un fulmine e inizia a bruciare dall'interno: il filmato è inquietante - 1

Nel video che vi proponiamo si vede l'albero squarciato da una profonda apertura, al cui interno le fiamme stanno consumando il legno. Il contrasto tra la corteccia apparentemente intonsa e il rosso vibrante del fuoco crea un'immagine molto evocativa, dal sapore vagamente infernale.

Advertisement
Un albero viene colpito da un fulmine e inizia a bruciare dall'interno: il filmato è inquietante - 2

Per fortuna, come ha dichiarato Ratcliff, quel giorno il vento era estremamente debole e ciò ha salvato gli altri alberi da una pericolosa reazione a catena. Il video, di per sé molto affascinante (anche se ci dispiace per il povero albero), ci ricorda però che i fulmini sono una potenza della Natura con i quali non si deve scherzare.

Advertisement