Usa: il Vermont è il primo stato al mondo a vietare lo spreco dei rifiuti compostabili nella spazzatura

di Simone Fabriziani

24 Luglio 2020

Usa: il Vermont è il primo stato al mondo a vietare lo spreco dei rifiuti compostabili nella spazzatura
Advertisement

Tutto quello che si può riciclare si ricicla, tutto quello che si può compostare si composta. Questo è il motto e l'ambizione non da poco dello stato federale del Vermont, negli Stati Uniti d'America, che a partire dal 1 luglio 2020 messo in atto una lenta ma progressiva catena di consapevolezza culturale e sociale finora unica nell'Occidente; Il Food Waste Ban difatti mira a tagliare del 50% il numero di rifiuti che arrivano in discarica ogni giorno.

via Fast Company

Advertisement
Ken Lund/Flickr

Ken Lund/Flickr

Questa nuova legislazione, approvata dall'amministrazione federale ed in atto nello stato del Vermont a partire dal 1 luglio 2020, rappresenta un vero e proprio passaggio culturale importante per i cittadini dello stato del Vermont, visto che al momento la legislazione non prevede controlli e non tutti all'inizio seguiranno le nuove direttive.

Il Food Waste Ban prevede il taglio raggiungibile del 50% di tutta la spazzatura che finisce nella discarica ogni giorno; per fare ciò la legislazione esorta i cittadini a riciclare ciò che è riciclabile e di compostare ciò che è compostabile.

Advertisement
Nick Saltmarsh/Flickr

Nick Saltmarsh/Flickr

Difatti, il Food Waste Ban prevede la proibizione dello smaltimento di rifiuti alimentari compostabili come gusci d’uovo, fondi di caffè, pane vecchio e bucce di frutta. Tutto l'organico che può essere usato per il processo di compost si esorta a sfruttarlo in questo modo, per il materiale di scarto restante si continua con la raccolta differenziata.

Un obiettivo ambizioso che mira a tagliare del 50% la spazzatura che i cittadini producono e che finisce nelle discariche; lo stato del Vermont sarà all'altezza della nuova legge in vigore?

Advertisement