Un gruppo di architetti trasforma un ponte di Shanghai in passaggio pedonale colorato e all'avanguardia

di Simone Fabriziani

27 Luglio 2020

Un gruppo di architetti trasforma un ponte di Shanghai in passaggio pedonale colorato e all'avanguardia
Advertisement

Tra le città più popolose ed innovative dell'Asia moderna, Shanghai è una metropoli che dietro a suoi grattacieli e alla sua tecnologia innovativa nasconde anche delle opere architettoniche molto interessanti che andrebbero decisamente rivalutate. Ad esempio, un progetto di rinnovamento edile intrapreso da 100architects ha messo al centro del suo lavoro il passaggio pedonale elevato che attraversa e sovrasta il fiume Suzhou costruito nel 1997.

via Urdesign

Advertisement
100architects

100architects

Il passaggio pedonale inaugurato nel 1997 a Shanghai collega i distretti di jing'an e zhabei ed è stato rinnovato nel 2009 per il passaggio di piccoli veicoli come i motorini, le biciclette e gli scooter; eppure, nonostante la sua forma e il modo in cui connette le varie parti della popolosa città, è un ponte molto sottovalutato. 

Per questo, il progetto di 100architects mira a trasformare il ponte in un parco sopraelevato ricco di eventi che attraversa la città, consentendo ai passanti di sperimentare un viaggio unico attraverso una delle aree più dense di Shanghai.

Advertisement
100architects

100architects

In questo progetto, l'asfalto grigio lascia il posto a colori vivaci e vivaci, trasformando il ponte in una passeggiata elevata accattivante. La strategia progettuale organizza le diverse circolazioni dei piccoli mezzi di trasporto per colore, creando una gerarchia di ritmi diversi in cui il ponte può essere transitato; mentre una corsia dritta in color lime elettrico definisce la corsia preferenziale per biciclette e motociclette, un percorso tortuoso in magenta è stato appositamente introdotto per rallentare la circolazione pedonale, un circuito che incoraggia i pedoni a rallentare, godersi il viaggio e una vista privilegiata sul paesaggio urbano di Shanghai e il torrente Suzhou.

100architects

100architects

Le aree blu invece sono predisposte al passeggio dei pedoni e ai punti in cui le persone a piedi o i semplici visitatori possono fermarsi e socializzare; in queste aree azzurre e rilassanti, si possono quindi trovare anche punti per un picnic, un bar, una zona lounge e dei mini anfiteatri per l'organizzazione di piccoli eventi culturali e sociali.

100architects

100architects

Ad oggi, il passaggio pedonale sopraelevato nella città di Shanghai viene usato dai pedoni come passeggiata spettacolare tra i paesaggi urbani della grande metropoli cinese, dall'altra parte come luogo innovativo per la socializzazione e per un'idea tutta tecnologica e funzionale dell'architettura contemporanea.

100architects

100architects

In più, i colori sgargianti del giallo e dell'azzurro in cui si presenta al visitatore rendono questo ponte cittadino un vero e proprio piacere per il visitatore!

Advertisement