I frutti di questo albero nascono direttamente sulla corteccia, rendendo il suo aspetto alquanto insolito - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I frutti di questo albero nascono direttamente…
15 foto dal tempismo perfetto che hanno colto i momenti esatti in cui stava per accadere una disavventura 12 lavori di ristrutturazione così assurdi da far impallidire qualsiasi professionista

I frutti di questo albero nascono direttamente sulla corteccia, rendendo il suo aspetto alquanto insolito

11 Luglio 2020 • di Claudia Melucci
974
Advertisement

Il problema degli alberi da frutto è che i frutti più belli si trovano sempre in alto, dove è difficile arrivare per coglierli anche con una scala. Sarebbe bello che i frutti crescessero direttamente sul tronco, vero? Beh, questa astrusa fantasia diventa realtà per un albero originario del Brasile, il jabuticaba! Probabilmente non conoscete questa pianta, né sapete il sapore dei suoi frutti, ma siamo sicuri non resisterete alla voglia di cavare le bacche direttamente dalla corteccia.

Lo jabuticaba è un albero esotico anche detto albero dell'uva.

immagine: pixabay

La sua particolarità è che i frutti nascono direttamente sulla corteccia del tronco, rendendo molto particolare il suo aspetto. Cresce prevalentemente in Brasile, dove sono molto apprezzati i suoi frutti: si tratta di bacche molto simili agli acini di uva, di colore viola/nero, rotondi e dolci. Ci si preparano anche gelatine e liquori. 

L'albero appartiene alla famiglia delle Myrtaceae.

immagine: needpix

È una pianta a crescita molto lenta che anche a completa maturazione non raggiunge grandi dimensioni, attestandosi ad un'altezza di 8-10 metri.

Advertisement

Le bacche crescono abbondanti sulla corteccia, ricoprendo in molti casi quasi completamente il tronco.

Le bacche hanno la buccia dura, ma dentro c'è un cuore di polpa succosa e gelatinosa di colore bianco, dal sapore dolciastro. Il frutto si mangia spremendolo direttamente in bocca. 

In media i frutti hanno un diametro di 1 centimetro, ma non di rado raggiungono anche i 4 centimetri.

immagine: pxhere

La fioritura è un evento spettacolare: dove nasceranno i fiori, sbocciano numerosi fiori bianchi che avvolgono tronco e rami.

Advertisement

Lo jabuticaba è una pianta molto particolare!

Tags: CuriosiNatura
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie