Ellen è il primo traghetto completamente elettrico: leggero, riduce l'inquinamento e si ricarica in 20 minuti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ellen è il primo traghetto completamente…
15 divertenti foto di cani che sfoggiano acconciature esuberanti dopo aver fatto la toelettatura

Ellen è il primo traghetto completamente elettrico: leggero, riduce l'inquinamento e si ricarica in 20 minuti

27 Giugno 2020 • di Marta Mastrogiovanni
1.888
Advertisement

In Danimarca è pronto a salpare il primo traghetto completamente elettrico al mondo. Si chiama Ellen, ha una lunghezza complessiva di quasi 60 metri e sarà in grado di ospitare fino a 198 passeggeri, comprese 31 automobili o 5 camion. Il suo funzionamento è garantito da una serie di batterie che sprigionano una potenza mai vista su battelli di queste dimensioni, ovvero ben 4,3 Mwh. Finalmente, dopo 10 mesi di attesa, il più grande traghetto elettrico del mondo ha terminato il collaudo e collega ufficialmente le due isole danesi di Ærø e Fynshav nel Mar Baltico.

Il CEO della società di ingegneria Danfoss, la multinazionale danese che ha fornito i motori al traghetto, ha dichiarato che "Ellen è un eccellente esempio del futuro del trasporto elettrico: più pulito, più verde e più efficiente". La mancanza di un generatore di riserva a bordo ha portato ad un accumulo di batterie suddivise in 20 unità collegate a convertitori separati, che non permettono al traghetto di disperdere troppe energie se dovesse esserci qualche problema con uno di essi. Inoltre, la ricarica delle batterie dura solo 20 minuti.

Altra caratteristica assolutamente non trascurabile, è il design di Ellen: le sue caratteristiche uniche, lo rendono traghetto leggerissimo! Quali sono stati i trucchetti "green" messi in atto a tal fine? Innanzitutto, il ponte è stato costruito in alluminio e non in acciaio e tutti i mobili al suo interno sono realizzati con carta riciclata anziché con del legno. Oltre al risparmio economico su larga scala, questo traghetto elettrico ribadisce l'urgenza di una svolta green: Ellen può ridurre le emissioni di 2.250 tonnellate di CO2 ogni anno, se l'energia utilizzata per caricare la batteria è al 100% proveniente da fonti rinnovabili.

Tags: GreenAmbiente
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie