Raindrop, il collettore di acqua piovana a forma di goccia che si adatta ad ogni ambiente casalingo

di Simone Fabriziani

17 Giugno 2020

Raindrop, il collettore di acqua piovana a forma di goccia che si adatta ad ogni ambiente casalingo
Advertisement

Sapevate che i collettori di acqua piovana possono diventare anche dei funzionali oggetti di design per la casa? Certo, non possono essere considerati dei veri e propri soprammobili o oggetti da ammirare con estasi, ma uno studio olandese da alcuni anni ha messo a punto un progetto dal nome Raindrop, che unisce la funzionalità del collettore al design più moderno, capace di adattarsi agli ambienti casalinghi più disparati, alla sua utilità di sempre.

via Archello

Advertisement
Bas Van Der Veer

Bas Van Der Veer

Il progetto Raindrop prevede un collettore d'acqua piovana dalla forma funzionale ed armonica di una goccia d'acqua unito ad un kit che contiene anche una brocca per il riempimento e si adatta perfettamente ai tubi tra i 50 e gli 80 millimetri. Di certo non è un'invenzione senza precedenti, ma il progetto di collettore ideato dallo studio olandese Bas Van Der Veer ha la sua carta vincente nell'estetica, capace di adattarsi ad ogni ambiente casalingo esterno.

Raindrop è una chiara evoluzione di altri collettori d'acqua piovana presenti già nel mercato, ed ha dalla sua il fatto che rispetto ad essi la sua forza sta nell'integrazione con qualsiasi ambiente e nel fatto che riceve acqua direttamente dal tubo ogni volta che piove.

Advertisement
Bas Van Der Veer

Bas Van Der Veer

Per sfruttare le risorse di acqua immagazzinata in questa riserva, Raindrop si presenta al cliente con una brocca incorporata in una struttura che prende forma da quella di una goccia d'acqua, una semplice attrezzatura che ha anche un rubinetto sulla parte in basso per la raccolta di acqua piovana immagazzinata durante il tempo.

Raindrop è la soluzione perfetta per chi vuole raccogliere acqua piovana; per l'immagazzinamento fino a 125 litri c'è la variante Pure Rain, un collettore diverso nella forma ma che strizza un occhio al design di lusso e che può trasformarsi anche in una fontana per gli uccellini.

Bas Van Der Veer

Bas Van Der Veer

Per gli spazi più piccoli c'è invece Raindrop Mini, collettore sempre progettato dallo studio olandese appositamente progettato per balconi o giardini molto piccoli. Questi innovativi sistemi di progettazione per la raccolta dell'acqua piovana sono già stati immessi nel mercato a partire dal 2018, disponibili in alcuni store digitali e in alcuni negozi di bricolage e giardinaggio in tutto il mondo.

Una soluzione funzionale e allo stesso tempo adattabile ad ogni struttura casalinga, non trovate?

Advertisement