Questo delfino "ringrazia" gli umani che lo nutrono portando a riva conchiglie e coralli dal fondale marino

di Simone Fabriziani

27 Maggio 2020

Questo delfino "ringrazia" gli umani che lo nutrono portando a riva conchiglie e coralli dal fondale marino
Advertisement

Che i delfini fossero tra i mammiferi più abili ed intelligenti conosciuti dalla scienza lo avevamo capito da molto, moltissimo tempo; difatti, il piccolo protagonista di questa bella storia che guarda da un lato alla salvaguardia di questi mammiferi marini bellissimi e preziosissimi e dall'altro all'ambiente, è un delfino Sousa di nome Mystique, il cui comportamento intelligente ha sorpreso il personale della riserva naturale in cui vive questo animale.

via The Independent

Advertisement

Mystique ha 29 anni e vive libera nella riserva naturale di Tin Can Bay nel Queensland, in Australia; in questa riserva, i delfini sono abituati alla presenza di turisti che danno loro, guidati dai volontari del Barnacles Dolphin Center e del Dolphin Feeding Center, cibo marino molto prelibato. Ma nonostante tutto, Mystique non è un delfino come tutti gli altri...

Advertisement

Infatti, Mystique porta "in dono" ai turisti che gli offrono il cibo dei veri e propri tesori dal fondo dell'oceano: da conchiglie dalle forme più disparate a bellissimi coralli, fino a bottiglie in vetro custodite nel fondo marino appartenenti ad epoche lontanissime. I volontari lo chiamano un vero e proprio "cacciatore di tesori".

Lyn McPherson, una delle volontarie della riserva australiana, dice che anche durante i mesi del lockdown in cui il parco naturale è stato chiuso ai turisti, l'attività di cercatore di tesori non si è mai fermata e, nonostante questo comportamento non gli è stato insegnato dagli esseri umani, sanno che Mystique è sempre stato un delfino molto generoso.

Lyn McPherson ha detto infatti: " Trasporta gli oggetti sul muso o nel becco, poi li cede gentilmente a noi. Però, se li lascia cadere quando è ancora troppo distante gli diciamo che non è abbastanza, così li recupera e ce li porta più vicino."

Insomma, Mystique è un delfino Sousa veramente unico al mondo; non soltanto è molto generoso verso gli esseri umani che gli danno da mangiare, ma "ricambia" il gesto gentile ripulendo il fondo dell'oceano da anticaglie di chissà quale epoca e portando a riva coralli e conchiglie di straordinaria bellezza.

Brava Mystique!

Advertisement