Queste case a cupola sono realizzate con cemento e bolle d'aria: un'alternativa ecologica e a basso costo

di Simone Fabriziani

01 Maggio 2020

Queste case a cupola sono realizzate con cemento e bolle d'aria: un'alternativa ecologica e a basso costo
Advertisement

Una casa non è soltanto formata dalle quattro mura che ci ospitano e dagli affetti che la abitano, una casa è anche costruzione, ricerca di materiali, materia di architettura ingegneristica ma anche, e sopratutto, materia di design. E i design per realizzare una casa sono veramente tanti; sapevate ad esempio che esiste una linea di case che si può costruire sfruttando letteralmente cemento e bolle d'aria? Il risultato di questo materiale chiamato AirCrete è stupefacente.

via Domegaia

Advertisement
Steve Areen/Domegaia

Steve Areen/Domegaia

Le case AirCrete di DomeGaia sono realizzate con una miscela schiumosa di cemento e bolle d'aria, che crea un blocco leggero e economico che è ignifugo, impermeabile e che serve ad isolare l'edificio. Secondo il suo creatore Hajjar Gibran, AirCrete offre una serie di caratteristiche ottimali da utilizzare come materiale da costruzione per residenze a un piano, in particolare per il proprietario-costruttore, tra cui la capacità di ridurre i costi di costruzione rispetto alle tradizionali costruzioni.

Domegaia così descrive il suo AirCrete: È impermeabile, ignifugo e resistente agli insetti. Offre un buon isolamento termico e acustico. Non marcisce, si deforma o si corrode. A differenza del calcestruzzo che è duro, pesante, freddo e difficile da lavorare, AirCrete è facile da lavorare e si asciuga durante la notte così come può essere tagliato, scolpito, forato e modellato con strumenti per la lavorazione del legno. Accetta chiodi e viti ed è facilmente riparabile. Ha una buona resistenza alla sua compressione per realizzare fondamenta, sottofondi, blocchi di costruzione, pareti, cupole o qualunque altra forma. Può essere modellato o formato praticamente in qualsiasi forma."

Advertisement
Steve Areen/Domegaia

Steve Areen/Domegaia

Ad andare a ruba per Domegaia sono le case a cupola realizzare in AirCrete: piccole, economiche, con ogni comfort e realizzabili anche immerse nella natura. Un bel mix tra low cost e utilizzo di materiali rispettosi e sicuri. Con un tocco di design curioso, insolito ed elegante in più. Cosa ne pensate?

Advertisement