Un telescopio NASA riesce a catturare immagini ultra-definite del Sole: sono tra le più nitide mai viste

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Aprile 2020

A volte il progresso tecnologico e la natura possono sembrarci due cose ben distinte, che magari si escludono a vicenda. Eppure, nei limiti del rispetto per l'ambiente, è sempre bello poter constatare che certe invenzioni dell'uomo riescono a farci scoprire lati inaspettati e meravigliosi di quello che ci circonda.

Le fotografie spaziali, in questo, giocano un ruolo speciale. I telescopi attuali hanno raggiunto livelli di potenza e precisione impensabili fino a qualche tempo fa. Proprio come l'High-Resolution Coronal Imager (Hi-C) della NASA, un telescopio astronomico che, dallo spazio, è stato in grado di produrre alcune tra le più definite immagini del sole mai scattate.

via University of Central Lancashire

University of Central Lancashire

Tutti noi sappiamo bene quali incredibili esperienze di visione consentano le odierne altissime definizioni. Bene: in questo caso, grazie alle immagini diffuse dalla NASA, gli astronomi sono stati in grado di scorgere porzioni dell'atmosfera solare in maniera particolarmente nitida. Ciò significa migliore comprensione e nuove possibilità di studio della stella madre del Sistema Solare.

University of Central Lancashire

Il professor Robert Walsh dell'Università del Lancashire, che ha analizzato le immagini dell'Hi-C, ha definito queste immagini come "le più definite" mai viste dell'atmosfera solare.

«Se si guarda una partita di calcio in tv con definizione standard - ha detto - il campo appare verde e uniforme. In ultra-hd i singoli fili d'erba possono risultare chiari. Ed è proprio una cosa simile quella che siamo riusciti a osservare con le immagini di Hi-C».

University of Central Lancashire

Un traguardo scientifico senza dubbio affascinante, che ha regalato al mondo scatti unici e in grado di aprire nuove prospettive per molti studi sulla stella senza cui la vita, sul nostro Pianeta, non sarebbe possibile.