Un telescopio NASA riesce a catturare immagini ultra-definite del Sole: sono tra le più nitide mai viste - Curioctopus.it
x
x
Un telescopio NASA riesce a catturare…
Con le persone in isolamento domiciliare, un gregge di pecore Con gli uomini in casa gli animali si impossessano delle città: alcune curiose immagini da tutto il mondo

11 Aprile 2020 • di Lorenzo Mattia Nespoli
3.037

A volte il progresso tecnologico e la natura possono sembrarci due cose ben distinte, che magari si escludono a vicenda. Eppure, nei limiti del rispetto per l'ambiente, è sempre bello poter constatare che certe invenzioni dell'uomo riescono a farci scoprire lati inaspettati e meravigliosi di quello che ci circonda.

Le fotografie spaziali, in questo, giocano un ruolo speciale. I telescopi attuali hanno raggiunto livelli di potenza e precisione impensabili fino a qualche tempo fa. Proprio come l'High-Resolution Coronal Imager (Hi-C) della NASA, un telescopio astronomico che, dallo spazio, è stato in grado di produrre alcune tra le più definite immagini del sole mai scattate.

Tutti noi sappiamo bene quali incredibili esperienze di visione consentano le odierne altissime definizioni. Bene: in questo caso, grazie alle immagini diffuse dalla NASA, gli astronomi sono stati in grado di scorgere porzioni dell'atmosfera solare in maniera particolarmente nitida. Ciò significa migliore comprensione e nuove possibilità di studio della stella madre del Sistema Solare.

Il professor Robert Walsh dell'Università del Lancashire, che ha analizzato le immagini dell'Hi-C, ha definito queste immagini come "le più definite" mai viste dell'atmosfera solare.

«Se si guarda una partita di calcio in tv con definizione standard - ha detto - il campo appare verde e uniforme. In ultra-hd i singoli fili d'erba possono risultare chiari. Ed è proprio una cosa simile quella che siamo riusciti a osservare con le immagini di Hi-C».

Un traguardo scientifico senza dubbio affascinante, che ha regalato al mondo scatti unici e in grado di aprire nuove prospettive per molti studi sulla stella senza cui la vita, sul nostro Pianeta, non sarebbe possibile.

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×