Questa casa è rivestita di specchi: si inserisce perfettamente nel paesaggio e non ha mai lo stesso aspetto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Gennaio 2020

Questa casa è rivestita di specchi: si inserisce perfettamente nel paesaggio e non ha mai lo stesso aspetto
Advertisement

Quando pensiamo a un ranch, di sicuro ci vengono in mente costruzioni rustiche, dall'aspetto semplice ma inconfondibile, perfettamente inserite nell'ambiente campagnolo dove sorgono. Lo stesso vale per una baita di montagna: travi, tetto spiovente e pietra la rendono immediatamente riconoscibile. 

Cosa pensereste, allora, se vi trovaste davanti a uno chalet che ricorda un ranch, ma è tutto rivestito... di specchi? Probabilmente qualcosa non vi tornerebbe, eppure una struttura così esiste, e si trova in Svizzera, immersa nella meravigliosa cornice delle Alpi.

via Dezeen

Advertisement

Siamo a Videmanette, nelle Alpi svizzere di Gstaad, cittadina del Canton Berna. Qui, seguendo lo stile di un ranch californiano, c'è una casa che ha davvero dell'incredibile. Più che di un'abitazione, infatti, si tratta di un'opera di design architettonico, che rispetta in modo così fedele il paesaggio che la circonda da essere in grado di rifletterlo completamente.

Advertisement

Le pareti esterne di questa casa, infatti, sono state interamente rivestite di specchi, con il preciso scopo di riflettere l'ambiente circostante e scomparire al suo interno. Un'idea davvero originale, partorita dalla mente dell'artista americano Doug Aitken. Si tratta infatti di un'installazione di tipo site specific, pensata cioè per essere inserita in un luogo specifico.

In realtà, Mirage non è stata realizzata appositamente per le Alpi svizzere: è già stata posizionata nel deserto della California meridionale e in un edificio di Detroit, per poi essere spostata a Gstaad. L'intento è quello di creare opere architettoniche che siano sia nel paesaggio che il paesaggio stesso. La casa non è mai uguale a come era prima: con lo scorrere delle ore, dei giorni e delle stagioni, cambia aspetto e segue appunto l'evolversi di tutto quello che ha intorno.

Insomma: il mondo cambia, e questa casa cambia con esso. Niente, sulla superficie di Mirage, è ripetuto due volte nello stesso modo, anche se le differenze possono sembrare impercettibili.

Le meravigliose montagne svizzere disegnano sulle sue pareti le loro figure e i loro colori mozzafiato. E chissà cosa mostrerà ancora Mirage nei luoghi dove sarà installata in futuro...

Advertisement
Advertisement