Rolls Royce presenta il suo nuovo aereo totalmente elettrico: con esso vuole stabilire il nuovo record di velocità

Marco Renzi image
di Marco Renzi

29 Dicembre 2019

Rolls Royce presenta il suo nuovo aereo totalmente elettrico: con esso vuole stabilire il nuovo record di velocità
Advertisement

Sentendo nominare il marchio Rolls Royce molti di noi sarebbero portati ad associarlo – a ragione – all'ambiente automobilistico d'eccellenza: non tutti sono infatti a conoscenza del fatto che anche nell'ambito dell'aviazione l'azienda occupa un ruolo di prim'ordine. In particolare, Rolls Royce punta a diventare leader del promettente mercato dell'aviazione green: a dicembre del 2019 la compagnia ha infatti presentato il suo nuovo modello di aereo elettrico ACCEL (Accelerating the Electrification of Flight), destinato a diventare – secondo i vertici – un nuovo detentore di record.

via forbes.com

Advertisement
Rolls-Royce/vimeo

Rolls-Royce/vimeo

L'ondata di sensibilizzazione che ha investito il mercato dell'automobile e che spinge molte persone a passare all'elettrico non ha risparmiato il mercato degli spostamenti aerei. Vista l'enorme quantità di emissioni, sono ormai pressanti le richieste di un nuovo approccio alla mobilità aerea a basse emissioni di carbonio.

Rolls Royce ha accettato la sfida e punta a guidare il mercato: il suo ACCEL, che viaggerebbe a 480 km/h (300 mph), dovrebbe infatti diventare il nuovo detentore del record di velocità per un velivolo elettrico, che al momento è poco più di 330 km/h (210 mph).

Advertisement
rolls-royce.com

rolls-royce.com

Il problema principale che l'aviazione elettrica deve affrontare è immagazzinare la maggior quantità possibile di energia contenendo al massimo il peso; in questo caso, il velivolo dovrebbe riuscire a volare da Londra a Parigi con una singola ricarica, grazie ad un sistema di 6.000 celle strettamente pressate le une alle altre.

Speriamo di sentir parlare molto presto di questo come di altri mezzi di trasporto aereo, che possono aprire, metaforicamente e concretamente, nuove rotte verso un futuro a basse emissioni di carbonio.

Advertisement