Grecia: scoperte migliaia di anfore romane intatte sulle coste dell'isola di Cefalonia - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Grecia: scoperte migliaia di anfore…
La famiglia di Steve Irwin aprirà un ospedale per gli elefanti in Indonesia in sua memoria Napoli: 250 senzatetto partecipano al pranzo di Natale sotto le arcate della Galleria Umberto I

Grecia: scoperte migliaia di anfore romane intatte sulle coste dell'isola di Cefalonia

18 Dicembre 2019 • di Simone Fabriziani
13.348
Advertisement

Nel mese di dicembre 2019 una delle più stupefacenti scoperte archeologiche è stata messa in atto dal team dell'Università di Patrasso in Grecia: davanti alle coste di Fiskardo, una cittadina dell'isola di Cefalonia, sono state rinvenute migliaia di anfore di età romana precedentemente conservate all'interno di un'antichissima imbarcazione, ormai andata perduta. Una scoperta che, per la sua ampiezza ed importanza, fa già parte della storia dell'archeologia.

via: CNN
immagine: Ionian Aquarium

Secondo i ricercatori, capitanati fa George Ferentinos dell'Università greca di Patrasso, ci sarebbero altre anfore romane, nascoste sotto la sabbia presso le coste dell'isola di Cefalonia. Queste anfore sarebbero naufragate in mare conservate all'interno di un'imbarcazione dell'epoca; infatti, nonostante il tempo trascorso, il vasellame ha conservato la sagoma dell'imbarcazione che le trasportava.

Da ciò sono riusciti a dedurre la grandezza della nave che, attraversando il Mediterraneo, non arrivò mai a destinazione. Per George Ferentinos, ricercatore dell'Università di Patrasso, si tratta di "uno dei quattro naufragi più grandi ritrovati nel Mar Mediterraneo e il più grande mai trovato nel Mediterraneo orientale".

immagine: Ionian Aquarium

Un ritrovamento archeologico che già è entrato nella Storia. E a buona ragione!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie