Questo asfalto è capace di assorbire migliaia di litri di acqua in un minuto: una soluzione alle inondazioni urbane - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo asfalto è capace di assorbire…
Questa coppia ha costruito una serra intorno alla propria casa, per vivere al caldo e coltivare cibo tutto l'anno Il Bialbero di Casorzo: in Piemonte un ciliegio è cresciuto sopra un gelso, incantando migliaia di turisti

Questo asfalto è capace di assorbire migliaia di litri di acqua in un minuto: una soluzione alle inondazioni urbane

20 Novembre 2019 • di Claudia Melucci
3.359
Advertisement

Stiamo assistendo ad un notevole cambiamento nel carattere delle precipitazioni, sia nella loro frequenza che intensità: in generale, infatti, i periodi di siccità si sono allungati ma l'intensità dei fenomeni è decisamente maggiore. Purtroppo abbiamo constatato come le aree urbane difficilmente riescano a rimanere indenni a tali eventi: inondazioni, alberi che cadono e black out sono conseguenze assai frequenti.

La tecnologia si sta muovendo nella direzione giusta: sta infatti cercando di offrire soluzioni per rendere più sicure le città, come questo tipo di asfalto capace di assorbire ben 4000 litri di acqua in 60 secondi. 

via: Tarmac
immagine: Tarmac

Nell'ultimo secolo le città si sono notevolmente espanse, con la conseguenza che aree molto ampie sono state ricoperte di materiali impermeabili o comunque meno permeabili del suolo, come asfalto e cemento. Il risultato è che durante gli eventi in cui cade molta pioggia – le cosiddette bombe d'acqua –, l'acqua non trova vie di scolo oltre ai non sufficienti tombini, col risultato che le città si allagano. 

Questo nuovo tipo di asfalto potrebbe essere la soluzione alle inondazioni.

immagine: Tarmac

La sua caratteristica è infatti l'incredibile assorbenza: i test hanno dimostrato di poter smaltire 4000 litri d'acqua nei primi 60 secondi. Tutto questo è possibile grazie alla sua microstruttura porosa che fa defluire l'acqua verso il suolo sottostante, non creando lo strato impermeabile dell'asfalto tradizionale, responsabile degli allagamenti. 

Advertisement
immagine: accarrino/Flickr

Non solo, ma la capacità di assorbire l'acqua impedisce anche che si creino danni al manto stradale, facendo così risparmiare la manutenzione delle strade a lungo termine. 

Le città devono adeguarsi al clima che cambia, per garantire la sicurezza di chi le abita: questo asfalto è una validissima soluzione al problema!

Non perdetevi il video che mostra questo asfalto in azione!

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie