Queste 6 studentesse hanno inventato il traduttore portatile testo-Braille, per migliorare la vita dei non vedenti

di Marta Mastrogiovanni

07 Agosto 2019

Queste 6 studentesse hanno inventato il traduttore portatile testo-Braille, per migliorare la vita dei non vedenti
Advertisement

Tactile è una grande invenzione che rivoluzionerà la vita di tantissime persone non vedenti, migliorandone la qualità della vita. Si tratta di un progetto ideato e realizzato da 6 studentesse del MIT che, nel giro di 16 ore, hanno inventato un piccolo macchinario in grado di leggere un testo e di riprodurlo in alfabeto braille. Ottenere un simile risultato sembrerebbe fantascienza, se non fosse che le sei bravissime studentesse lo hanno realizzato sul serio. Il progetto ha ricevuto diversi premi e sta ottenendo un buon numero di finanziatori.

via smithsonianmag.com

Advertisement
MIT

MIT

Un piccolo marchingegno portatile, dal funzionamento simile a quello di uno scanner, in grado di "leggere" un testo stampato e di tradurlo simultaneamente in braille. Le sue dimensioni sono molto contenute (è grande come un portaocchiali!) e così lo è anche il suo prezzo: 200$ o poco meno. La macchina ha una fotocamera attraverso la quale inquadra il testo stampato; automaticamente, dei sensori fanno attivare una serie di piccoli "pulsanti" in rilievo, che risaltano sotto le dita di chi sta leggendo.

Advertisement
MIT

MIT

Il team sta lavorando sodo per migliorare alcuni aspetti dell'utilissimo "traduttore": l'obiettivo è riuscire ad inquadrare un'intera pagina stampata e non soltanto rigo per rigo, in modo da facilitare la lettura agli utenti che lo useranno.

MIT

MIT

L'invenzione è di fondamentale importanza per tutte quelle persone non vedenti che si sono spesso trovate in difficoltà nella lettura di un menù al ristorante o delle etichette dei cibi al supermercato; problemi reali, dunque, pratici, che dovevano essere risolti per poter offrire, anche a chi non vede, una valida alternativa per poter affrontare la vita in modo migliore.

Advertisement