Smettiamo di baciare i neonati: con la stagione invernale aumentano i rischi di infezioni respiratorie

di Marta Mastrogiovanni

11 Novembre 2019

Smettiamo di baciare i neonati: con la stagione invernale aumentano i rischi di infezioni respiratorie
Advertisement

La stagione invernale è sinonimo di giornate fredde e piovose un po' ovunque e, proprio a causa del clima più rigido del solito, non è raro andare incontro a influenze e raffreddori frequenti. Sono questi i periodi in cui anziani e bambini dovrebbero prestare più attenzione alla propria salute e non sottovalutare l'insorgere di quello che potrebbe sembrare "un banale raffreddore". Soprattutto i bambini al di sotto dei 4 anni e i neonati diventano più esposti al rischio di contrarre un'eventuale bronchiolite o polmonite, in inverno, a causa del cosiddetto Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) ― un virus che ha la caratteristica di diffondersi in epidemie annuali. Dunque, i medici avvertono i genitori di fare molta attenzione e di prendere le dovute precauzioni come, ad esempio, evitare che parenti, amici o anche loro stessi, bacino troppo il neonato.

via CDC

Advertisement
 Flickr / Laura Flores

Flickr / Laura Flores

Si sa che quando si ha a che fare con neonati e bambini piccoli si ha l'istinto di spupazzarli e riempirli di baci e coccole. Con i neonati, però, bisognerebbe evitare di sbaciucchiarli costantemente o di prenderli in braccio, specialmente se non ci siamo adeguatamente lavati le mani. Ma, al di là dell'igiene personale, si tratta pur sempre di una creatura ancora indifesa che, se colpita da quello che in un adulto si manifesta con un semplice raffreddore, potrebbe andare incontro a complicazioni cliniche ben più gravi. Negli Stati Uniti, ad esempio, il virus respiratorio RSV è considerato una delle cause più comuni della bronchiolite e della polmonite nei bambini sotto l’anno di età.

Advertisement
Flickr / Yale Rosen

Flickr / Yale Rosen

È molto importante, dunque, non farsi prendere troppo dall'entusiasmo quando vediamo un neonato e resistere alla voglia di abbracciarlo e coccolarlo solo perché non riusciamo a smettere di pensare a quanto sia dolce e carino. I potenziali rischi che un neonato corre per aver ricevuto un semplice bacetto sulla guancia sono troppo alti ― evitiamo, quindi di avere certi comportamenti superficiali.

Advertisement