Caricare il cellulare sotto il cuscino è rischioso: i vigili del fuoco mettono in guardia sui pericoli che si corrono

di Marta Mastrogiovanni

04 Novembre 2019

Caricare il cellulare sotto il cuscino è rischioso: i vigili del fuoco mettono in guardia sui pericoli che si corrono
Advertisement

Vivendo in un mondo iperconnesso, siamo costantemente attaccati ai nostri cellulari ― che sia per sentire i nostri cari, per mandare un'e-mail o per ascoltare della musica, abbiamo necessità di avere sempre a disposizione un dispositivo carico e funzionante. Spendendo molte ore fuori casa, spesso, si decide di caricare il cellulare di sera, in particolare prima di andare a dormire: lasciandolo in carica tutta la notte, la mattina successiva lo si ritrova carico e funzionante, pronto per durare un'intera giornata. Questa abitudine, però, potrebbe essere alquanto pericolosa secondo i vigili del fuoco, i quali mettono in guardia sulle precauzioni da prendere quando carichiamo il cellulare.

via abc13

Advertisement
maxpixel

maxpixel

Spesso utilizziamo il cellulare come sveglia e non di rado molte persone ripongono il telefono sotto il cuscino o vicino al letto per non perdere minuti preziosi e svegliarsi in tempo prima di andare a lavoro o a scuola. Ma questa pratica è profondamente sconsigliata non solo perché dormire con il cellulare accanto influisce sulla qualità del sonno, ma anche perché potrebbe provocare incendi. Il telefono, infatti, quando viene messo sotto carica tende a riscaldarsi ― lo avrete sicuramente notato; tenere il cellulare sotto il cuscino mentre si carica è molto pericoloso, poiché l'areazione si riduce sensibilmente e il dispositivo rischia di surriscaldarsi così tanto da provocare danni irreparabili. 

Advertisement
Facebook / Newton NH Fire Department

Facebook / Newton NH Fire Department

Attraverso una pubblicazione su Facebook condivisa più di 38.000 volte, i pompieri di Newton nel New Hampshire hanno mostrato delle foto inquietanti riguardo un utilizzo inappropriato del cellulare e i rischi corsi da adolescenti e bambini quando mettono in carica il tablet o il telefono. Secondo quanto riportato dai vigili del fuoco, il 53% dei bambini e degli adolescenti carica il proprio tablet o telefono sul letto o, addirittura, sotto il cuscino. Una pratica da vietare perché metterebbe in pericolo la vita dei bambini e quella di tutti gli abitanti della casa. 

Facebook / Newton NH Fire Department

Facebook / Newton NH Fire Department

Bisogna, dunque, prendere delle precauzioni:

- Quando si carica il telefono, meglio posizionarlo su una superficie dura;

- Caricabatterie e cavi contraffatti possono rappresentare un vero pericolo, quindi cercate sempre di controllare l'origine e le condizioni dei cavi e del caricabatterie al momento dell'acquisto;

- Meglio evitare di caricare il telefono vicino ad un oggetto infiammabile o che tende a surriscaldarsi.

Advertisement