Queste curiose case-giardino in Danimarca sono progettate per favorire il relax e l'interazione sociale - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Queste curiose case-giardino in Danimarca…
Perdere ore di sonno non permette al cervello di produrre proteine fondamentali: gli scienziati confermano Dimenticarsi facilmente le cose può indicare che il cervello funziona bene: lo confermano gli studi

Queste curiose case-giardino in Danimarca sono progettate per favorire il relax e l'interazione sociale

2.053
Advertisement

Ormai ci sono tanti spazi urbani che cercano di trovare il giusto equilibrio tra estetica, funzionalità e rispetto per l'ambiente ― spazi che, spesso, ci lasciano senza parole grazie alla loro bellezza inaspettata. Con una visione d'insieme più ampia, grazie a fotografie aeree e riprese dal'alto, siamo in grado di osservare più attentamente alcuni dei più bei paesaggi urbani mai visti. Tra questi, vi è sicuramente il Brøndby Haveby, detto anche Brøndby Garden City, appena fuori Copenhagen, in Danimarca.

via: Wikipedia

A pochi passi da Copenaghen, in Danimarca, c'è una città incredibilmente verde, disposta in modo davvero curioso e affascinante. Gigantesche forme circolari suddivise in spicchi al loro interno, proprio come le fette di una pizza, ospitano delle adorabili casette con giardino. Il bello di questa disposizione è proprio quella di avere un giardino-cortile molto ampio, che permette di coltivare un piccolo orto o di piantare dei fiori colorati. 

Ognuna di queste piccole comunità all'interno dei cerchi è collegata l'un l'altra tramite delle stradine essenziali. Non è un caso che questa "garden city" si trovi fuori città, proprio per evitare l'ambiente cittadino trafficato, rumoroso e densamente popolato. Calma e relax contraddistinguono la vita in questa particolare cittadina.

In realtà, si tratta di residenze estive, dove i cittadini di Copenaghen possono rifugiarsi nei week-end o anche per poche ore, e praticare un po' di giardinaggio terapeutico. 

Advertisement
immagine: Google Earth

Il progetto per la costruzione della cittadina green fu approvata nel 1964 e l'architetto, Erik Mygind, non scelse questo tipo di sistemazione per caso. L'idea alla base di questi spazi è semplice: aumentare l'interazione sociale tra coloro che abitano nelle case-giardino.

Le case hanno dimensioni variabili, ma non devono superare i 50 metri quadrati. Attualmente i giardini di Brøndby comprendono  24 cerchi, con più di una dozzina di case al loro interno e 284 giardini.

immagine: Google Earth

I giardini di Brøndby Haveby sono stati resi noti da fotografi come Henry Do, che si sono imbattuti in questa affascinante area.

immagine: Google Earth
Advertisement
immagine: Google Earth

L'aspetto che più interessa è che una realtà come quella di Brøndby piace molto ai cittadini e funzione ― una realtà che può essere sviluppata per essere replicata anche altrove e, magari, per potere durare tutto l'anno.

Advertisement

Non trovate che siano meravigliosi?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie