Portare animali domestici in ufficio potrebbe ridurre lo stress e aumentare la produttività: uno studio lo conferma - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Portare animali domestici in ufficio…
6 modi in cui le labbra possono dirti qualcosa sul tuo stato di salute 15 foto che dimostrano come alcuni genitori dovrebbero vergognarsi di come hanno cresciuto i propri figli

Portare animali domestici in ufficio potrebbe ridurre lo stress e aumentare la produttività: uno studio lo conferma

06 Ottobre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
2.207
Advertisement

Animali domestici di ogni tipo, da sempre, ci dimostrano il loro affetto incondizionato e noi, in quanto esseri umani, ne siamo altrettanto innamorati. La presenza di un cucciolo in casa, o comunque di un animale in generale, ci rende molto più felici. Capita spesso, però, che in molti momenti della giornata non si possa stare assieme al proprio animaletto ― ad esempio, quando ogni mattina lo lasciamo solo in casa per andare a lavoro. Per fortuna, anche a questo, è stato posto rimedio. Molte aziende, infatti, hanno capito quanto siano importanti gli animali domestici per la felicità dei loro dipendenti e hanno pensato bene di aprire le porte dell'ufficio ai nostri amici a 4 zampe.

via: Emerald

1. Riducono lo stress

immagine: Imgur

Fortunatamente, uno studio ha dimostrato che avere un cane in giro per l'ufficio, riduce significativamente i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Che l'animale sia il tuo animale domestico o quello adottato da tutto lo staff, l'effetto è lo stesso. Nello studio, i dipendenti che erano vicini ai propri animali domestici durante tutto il giorno, presentavano livelli più bassi di cortisolo alla fine della giornata lavorativa rispetto a quelli che non avevano avuto contatto con alcun animale.

immagine: Imgur
Advertisement
immagine: imgur

2. Aumentano la produttività

immagine: imgur

Contrariamente a ciò che si crede, le piccole distrazioni degli animali migliorano il tuo umore, incoraggiandoti a dare il meglio e ad ottenere risultati ottimali sul lavoro. D'altronde, cosa c'è di meglio del tuo amico a quattro zampe per ricordarti che è arrivata l'ora di fare una pausa?

Secondo altri studi, la routine associata agli animali domestici, come ad esempio far fare una passeggiata al cane, cambiare la lettiera del gatto o dare da mangiare ai pesci, può risultare un momento di svago e di pausa fondamentale per accrescere la tua creatività e il tuo stato di salute.

immagine: Imgur
Advertisement

3. Migliorano le relazioni all'interno e all'esterno del team

immagine: Imgur

Hai mai notato che quando possiedi un cane è più facile incontrare persone per strada? Questo accade perché gli animali domestici ci aiutano molto a relazionarci con gli altri. Uno ricerca ha testato questa idea sul posto di lavoro e ha scoperto che le persone sono più disposte a collaborare tra loro quando c'è un cane in giro. La principale scoperta dello studio è che le persone, di solito, sono di umore migliore quando è presente un cane e sono più propense a socializzare e a fidarsi degli altri.

immagine: Imgur
Advertisement

4. Il numero di permessi e malattie diminuiscono

immagine: Imgur

Gli animali migliorano il nostro umore e questo ha un impatto considerevole anche sulla nostra salute in generale. Ci aiutano ad essere più attivi, il che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi, e può anche aiutarci ad evitare di rimanere intrappolati in depressione.

immagine: Imgur
Advertisement

5. Ti aiutano a risparmiare sulle spese extra

immagine: Imgur

Dimentica i dog sitter o altre persone che dovresti pagare per portarti a spasso il cane: se il tuo animaletto ti starà accanto durante le ore lavorative, non solo non si sentirà più solo, ma ti farà anche risparmiare quei soldi extra che impiegavi ogni settimana per il suo benessere. 

immagine: Imgur

6. Anche il tuo animale domestico sarà più felice

immagine: Imgur

I vantaggi di avere un animale domestico in ufficio non si limitano solo agli umani: il cucciolo, il gattino o il criceto che hai lasciato da solo tutto il giorno a casa, si sentirà più sicuro e più felice al tuo fianco.

immagine: Imgur

Ora che abbiamo visto tutti i vantaggi dell'avere animali domestici in ufficio, dobbiamo ricordarci di un altro aspetto molto importante: l'igiene. L'igiene deve essere sempre rispettata, in modo che sempre più aziende in tutto il mondo siano incoraggiate ad adottare questo sistema e, naturalmente, in modo che nessun dipendente possa lamentarsi delle condizioni in cui lavora.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie