Papelyco, il piatto 100% biodegradabile ricavato dalle bucce di ananas che si trasforma in fiore

di Simone Fabriziani

20 Settembre 2019

Papelyco, il piatto 100% biodegradabile ricavato dalle bucce di ananas che si trasforma in fiore
Advertisement

La lotta allo spreco di plastica nasce sopratutto nei piccoli gesti che possiamo mettere in pratica nella vita di tutti i giorni; vi siete mai chiesti quanti piatti e posate di plastica sprechiamo durante una settimana tradizionale? Il conto arriverebbe ad una cifra astronomica, per questo molte iniziative in tutto il mondo stanno tentando di arginare lo spreco, e il conseguente inquinamento da micro-plastiche, con piatti e posate 100% biodegradabili che fanno bene alla salute del Pianeta.

via World Future Shift

Advertisement
Pubblicato da Lifepack su Lunedì 18 maggio 2015

Si tratta dell'idea geniale della società colombiana Life Pack, che ha creato Papelyco, un piatto 100% compostabile che è un'alternativa salutare ai piatti di plastica usa e getta che nasce semplicemente dagli scarti dei semi di mais e dalle bucce di ananas; dopo l'uso, il piatto Papelyco può essere piantato per poi vederlo germogliare nel tempo come un bellissimo fiore, proprio grazie ai benefici dei semi di mais presenti nell'originale prodotto.

Advertisement

Quindi, c'è molta probabilità che il piatto biodegradabile possa trasformarsi in pianta per abbellire il vostro giardino o il vostro balcone, oppure, se non avete uno spiccato pollice verde, Papelyco può essere smaltito come materiale organico, con la sicurezza che nel giro di due settimane possa decomporsi naturalmente nell'ambiente.

Life Pack

Life Pack

La società Life Pack fondata da Claudia Isabel Barones e Andres Benavides è stata riconosciuta dalle Nazioni Unite anche per il suo impatto positivo non solo sull'ambiente ma anche per quello sociale: all'interno dell'azienda lavorano anche madri e padri single, ex tossicodipendenti, madri a rischio e via dicendo.

Una straordinaria iniziativa che dunque fa bene al Pianeta e all'integrazione sociale. Complimenti!

Advertisement