Una bambina di 8 anni inventa uno scaldabagno ad energia solare e vince un premio in scienze nucleari - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una bambina di 8 anni inventa uno scaldabagno…
Avete paura dei ragni? Ecco lo strumento per rimuoverli in tutta sicurezza che farà al caso vostro La Svizzera in prima linea nella lotta al riscaldamento globale: zero emissioni entro il 2050

Una bambina di 8 anni inventa uno scaldabagno ad energia solare e vince un premio in scienze nucleari

1.023
Advertisement

Se adesso il nome Xóchitl Guadalupe Cruz probabilmente non vi dice molto, siamo quasi sicuri che ne sentirete parlare in futuro negli articoli che si occupano di scienza. Questa promettente bambina a soli 8 anni ha inventato un dispositivo green che può aiutare le famiglie a basso reddito ad avere acqua calda riducendo l'impatto ambientale. Un'invenzione che le è valsa un riconoscimento da parte della più grande Università del Messico.

Nelle comunità di San Cristobal de Las Casas, in Messico, vivono famiglie molto povere, che hanno accesso solo alle risorse che la natura può fornire. Per far fronte al problema della necessità di acqua calda, si affidano quindi al metodo più immediato: abbattere gli alberi e bruciare il legno. Xóchitl Guadalupe Cruz, che a 4 anni mostrava già una spiccata propensione alla scienza partecipando a diverse competizioni, ha costruito un dispositivo grande come una scatola di scarpe che utilizza l'energia solare per produrre acqua calda. Una sorta di scaldabagno solare, quindi, ottenuto con materiali di scarto come bottiglie, legno e plastica.

immagine: SASSLA /Twitter

La sua invenzione, per cui gli esperti dell'università hanno ipotizzato molti impieghi diversi, risulta ancora più fenomenale se si pensa alla tenera età. Se a 8 anni può progettare una cosa del genere, cosa potrà fare in futuro, continuando a studiare e progettare?

Advertisement

Inoltre il risultato raggiunto ha anche un alto valore simbolico: è un altro esempio del ruolo fondamentale che hanno le donne nell'ambito delle scoperte scientifiche; un ruolo che gli ambienti accademici stentano ancora a riconoscere pienamente.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie