I salmoni e le orche marine rischiano l'estinzione a causa di un piano idrico del governo USA - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I salmoni e le orche marine rischiano…
Questa donna crea delle torte spettacolari che sembrano ricoperte da tappeti colorati! Quanto spazio servirebbe per alimentare tutto il mondo con l'energia solare?

I salmoni e le orche marine rischiano l'estinzione a causa di un piano idrico del governo USA

1.155
Advertisement

Secondo un recente report del Los Angeles Times, tra le specie marine più a rischio di estinzione, almeno negli Stati Uniti,ci sono le orche e i salmoni. Suonerà strano, ma queste due specie stanno combattendo da tempo contro il tempo, prima che sia troppo tardi e che questa preziosa fauna subacquea scompaia dall'eco-sistema di questo pianeta. E ora, un nuovo piano idrico dell'amministrazione Trump sembra giocare a carte scoperte su questa problematica ambientale.

immagine: Geograph

Come afferma l'LA Times, la manovra consiste nel modificare il percorso idrico di un'area della California per far arrivare più acqua alle fattorie della Central Valley nell'estuario occidentale di Sacramento-San Joaquin. In particolare, questi cambiamenti di percorsi idrici metterebbero a repentaglio alcune specie protette, come ad esempio i salmoni invernali, già a rischio estinzione, e le orche marine, che proprio dei salmoni si nutrono frequentemente.

Ma questi cambiamenti cosa comporteranno fattivamente a queste specie a rischio?

immagine: Pxhere

Le nuove operazioni idriche causeranno sbalzi termici innaturali fortemente nocivi per le uova dei salmoni ; e non è tutto. Secondo le stime dell'Endangered Species Act, il salmone Chinook, tipico dell'area californiana, è considerato solo una delle 9 specie a rischio di estinzione, sopratutto alla luce delle analisi risalenti già al 2015, quando il 90% delle uova e dei neonati di questo pesce erano morti.

Un dato sconcertante che, sebbene inscritto all'interno dell'amministrazione statunitense, ci mette in guarda su una scala più ampia: dobbiamo fare di tutto per proteggere come possiamo le innumerevoli specie animali che caratterizzano l'eco-sistema del nostro pianeta, o saranno guai!

Source:

https://www.latimes.com/environment/story/2019-08-20/trump-california-water-salmon-farms

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie