In Alaska è strage di salmoni: ecco un altro effetto del riscaldamento globale

di Marta Mastrogiovanni

22 Agosto 2019

In Alaska è strage di salmoni: ecco un altro effetto del riscaldamento globale
Advertisement

Non si arresta l'ondata di calore che ha invaso l'Alaska a partire da luglio 2019. In particolare, nella città portuale di Anchorage continuano a registrarsi temperature altissime, che stanno mettendo a dura prova l'ambiente circostante. Secondo quanto riportato dalla CNN, l'aumento eccessivo delle temperature è stato fatale per migliaia di salmoni. Gli scienziati sono arrivati sul luogo dopo essere stati allertati dalle numerose segnalazioni degli abitanti della zona; al loro arrivo, una distesa di corpi di salmoni senza vita si è presentata dinanzi ai loro occhi.

via CNN

Advertisement
Freepik

Freepik

Gli scienziati hanno condotto ricerche approfondite sui corpi dei pesci senza vita, analizzando ogni possibile opzione. Dai risultati dei test portati a termine è emerso che a decretare la fine di quei salmoni non è stato alcun parassita o batterio, nessuna infezione, bensì l'ondata di caldo anomala che ha portato la temperatura dell'acqua ad alzarsi repentinamente.

Le temperature registrate nella zona, anche qualche giorno prima del triste accaduto, sono a dir poco preoccupanti: 27.6 °C! Di questo passo, si presume che queste saranno le temperature a cui dobbiamo abituarci, previste per il 2069. I salmoni non avrebbero retto il colpo di calore e sarebbero morti per arresto cardiaco o per soffocamento, dato che il calore riduce anche l'ossigeno nell'acqua.

Un evento catastrofico che deve far riflettere su quali saranno le sorti del nostro pianeta se non iniziamo a prendercene cura come si deve.

Advertisement