Ecco i 10 segnali che il nostro corpo ci invia quando ha una carenza di vitamina C

di Giuseppe Varriale

01 Settembre 2019

Ecco i 10 segnali che il nostro corpo ci invia quando ha una carenza di vitamina C
Advertisement

L'acido L-ascorbico, noto come vitamina C, è un composto organico presente soprattutto in frutta e verdura. La vitamina C è fondamentale per l'organismo umano poiché migliora il sistema immunitario e permette lo sviluppo del collagene, la proteina che rinforza vasi sanguigni, pelle, muscoli e ossa. È chiaro, quindi, che la mancanza di questa vitamina provoca un malfunzionamento del nostro organismo.

Ecco 10 modi in cui il nostro corpo ci avvisa che le scorte di vitamina C sono finite:

via healthline

Flickr / hans-juergen

Flickr / hans-juergen

La pelle appare secca e opaca. Senza la vitamina C l'uomo non può produrre il collagene. Il collagene rinforza la pelle e la fa apparire più lucente. Quando c'è una mancanza di questa vitamina, l'epidermide perde brillantezza e si disidrata.

Le gengive iniziano a sanguinare. Se credi che la tua igiene orale sia buona, ma noti arrossamento, gonfiore e sanguinamento gengivale, è possibile che il tuo corpo sia in deficit di vitamina C.

Lividi e cicatrici si assorbono molto lentamente. Se anche il trauma più lieve ti provoca lividi, se anche il più piccolo taglietto ci mette tempo per rimarginarsi, è possibile che tu abbia una carenza di vitamina C.

Advertisement
Pexels

Pexels

Sei costantemente raffreddato. Se noti che ti ammali più spesso degli altri, forse, dovresti aumentare la tua dose giornaliera di vitamina C. Questa vitamina, infatti, migliora il sistema immunitario, mentre una sua mancanza lo rende più esposto a microbi, virus e batteri.

Perdi capelli e quelli che hai si spezzano con facilità. Anche in questo caso, il sintomo è dovuto alla scarsa produzione di collagene e, quindi, ad una carenza di vitamina C. Se i tuoi capelli cadono o si spezzano facilmente, mangia più frutta e verdura.

Hai dolori articolari continui. La vitamina C è un ottimo antiossidante. La sua mancanza può provocare infiammazioni localizzate soprattutto a livello delle articolazioni.

Army.mil

Army.mil

Epistassi. L'epistassi è la fuoriuscita di sangue dal naso. Siccome il naso è pieno di piccoli vasi sanguigni, un deficit di vitamina C può provocare il loro deterioramento e la conseguente rottura. Un'epistassi frequente, quindi, può essere indice di una mancanza di vitamina C.

Acquisti peso facilmente. La vitamina C aiuta a migliorare il metabolismo. Se, pur seguendo una dieta sana, continui ad aumentare di peso, è possibile che il tuo corpo sia carente di vitamina C.

Sei sempre stanco. La spossatezza è un altro dei sintomi della mancanza di vitamina C.

 Le tue unghie si spezzano facilmente. La vitamina C migliora l'assunzione del ferro. La mancanza di ferro può provocare l'anemia sideropenica la quale indebolisce le unghie. Non importa quanta carne mangi: se non assumi abbastanza vitamina C, il tuo corpo non riuscirà a trattenere abbastanza ferro.

Come vedi, la vitamina C è fondamentale per il tuo corpo. I medici consigliano di assumerne almeno 90 mg al giorno. Se fumi, è meglio aumentare le dosi a 125 mg al giorno!

Advertisement