I dispositivi wi-fi possono essere rischiosi per la fertilità maschile? Uno studio giapponese ci dà la risposta

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Luglio 2019

I dispositivi wi-fi possono essere rischiosi per la fertilità maschile? Uno studio giapponese ci dà la risposta
Advertisement

È un argomento di cui si sente parlare sempre più spesso ma che, un po' per timore, un po' per mancanza di prove concrete, molti tendono ad allontanare. Modem, cellulari, tv, tablet e altri ancora: tutti, oggi, siamo circondati da dispositivi wi-fi, che emettono le onde elettromagnetiche che ci permettono di navigare e scambiare contenuti sempre più velocemente.

Tecnologia che indubbiamente migliora la vita e le operazioni quotidiane, ma sulla quale ci si sta interrogando più che mai in relazione ai suoi possibili effetti negativi sulla salute umana.

Nello specifico, una ricerca svolta dal giapponese Kumiko Nakata si è focalizzata sulla fertilità maschile in rapporto all'esposizione alle onde wi-fi, rivelando risultati che faranno sicuramente riflettere.

via Aspire-reproduction.org

Advertisement
Karl-Ludwig Poggemann/Flickr

Karl-Ludwig Poggemann/Flickr

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, almeno un terzo dei problemi di fertilità nelle coppie proviene dagli uomini. Le sue cause possono essere davvero molteplici: dallo stress a una predisposizione genetica, passando per la dieta e l'inquinamento. Nakata, tuttavia, ha deciso di verificare se tra esse potessero rientrare anche i dispositivi che spesso gli uomini tengono in tasca, dunque molto vicini alle zone genitali.

Su un campione di 51 uomini, esposti in maniera diversa alle onde (con o senza scudi protettivi), i risultati sono stati abbastanza preoccupanti. Dopo 24 ore, replicando le emissioni di onde di un telefono cellulare, gli spermatozoi del gruppo di uomini totalmente esposti avevano un tasso di mortalità del 23,3% rispetto all'8,4 % di quelli degli uomini non esposti.

Advertisement
Aravind Sivaraj/Wikimedia

Aravind Sivaraj/Wikimedia

Se a questi dati aggiungiamo il fatto che in molti, nel mondo, possiedono più di un telefono cellulare, l'effetto delle onde emesse potrebbe essere davvero qualcosa su cui riflettere seriamente. 

Va specificato, secondo quanto emerge dallo studio, che le onde elettromagnetiche dei dispositivi non sono dannose in generale per la salute dell'uomo. Tuttavia, soffermandosi sulla fertilità, i dati emersi dalla ricerca non possono essere ignorati. 

Cominciare ad avere più accortezza nel non tenere i cellulari in tasca potrebbe essere già un primo passo utile, che potrebbe davvero fare la differenza e rendere molte persone più felici.

I dispositivi wi-fi possono essere rischiosi per la fertilità maschile? Uno studio giapponese ci dà la risposta - 3
Advertisement